Yesod è il fondamento ,è l’area del sesso e degli dei lunari ,di quelli che presiedono alla fertilità ,animale o vegetale.Yesod è anche la sfera della luce astrale,conosciuta come Akasha. Uno dei segreti di questa sfera è quello del magnetismo .“Poichè il corso annuale del sole ricordava il sorgere e il declinare dei suoi poteri fisici -la primavera una fanciulla ,l’estate una ninfa ,l’inverno una vecchia ? la dea venne identificata con I cambiamenti stagionali nella vita degli animali e delle piante .Così fu per la Madre Terra , che , all’inizio dell’anno vegetativo , produce solo foglie gemme , poi fiori e frutti , e infine cessa di produrre .Più tardi potè essere concepita come un altra triade: la fanciulla dell’aria , la ninfa della terra o del mare ,la vecchia dei regni sotterranei ,personificate in Selene ,Afrodite ed Ecate . Queste analogie mistiche favorirono la sacralità del numero tre , e la dea Luna si estese al nove quando ognuna delle tre persone -fanciulla ,ninfa e vecchia apparve in una triade per dimostrare la sua divinità .I suoi devoti non dimenticarono mai che non si trattava di tre dee ma di una sola .“ (Robert Graves)
In Yesod è il piano astrale che riflette le energie superiori ,come la luna che riflette la luce del sole.
“Quando parliamo dei ritmi della luna , parliamo di condizioni eteriche , non fisiche .Il magnetismo delle creature viventi cresce e svanisce secondo una marea ben definita .E’ una cosa non difficile da osservare quando si sa che cosa cerchiamo .Si manifesta molto chiaramente nelle relazioni tra persone nelle quali il magnetismo è ben bilanciato . A volte si è in ascesa , e altre volte in discesa.......Si potrà chiedere :se la sfera di Yesod è eterica ,perché gli organi della riproduzione appartengono a questa sfera , dato che la loro funzione è certamente fisica? La risposta a questa domanda si troverà nella conoscenza dei più sottili aspetti del sesso , che il mondo occidentale ha perso completamente di vista ...Dobbiamo paragonarlo a un iceberg , di cui I cinque sesti dell’intera massa sotto la superficie . Le attuali reazioni fisiche del sesso costituiscono una proporzione molto piccola , e non sono certo la parte vitale del funzionamento“ . ( Dion Fortune)
“ Yesod deve essere concepito come un ricettacolo delle emanazioni di tutti gli altri Sephiroth, e come l’immediato ed unico trasmettitore di queste emanazioni a Malkuth, il piano fisico. E’ funzione di Yesod purificare le emanazioni, controllarle e correggerle. In questo consiste la sua Indipendenza; da ogni attività sephirotica delle Sfere superiori. Yesod manipola le emanazioni ricevute secondo la sua natura. Questa natura si esprime come etere che possiede la capacità di essere forgiato in forme anche dalla mente umana e di trattenere le molecole di materia densa come in una rete. Possiede cioè il potere di ricevere, trattenere e imprimere il pensiero e di influenzare la posizione nello spazio delle unità atomiche della materia. Tutto ciò indipendentemente dalle attività delle altre Sfere di cui riceve le emanazioni.
Agisce in conto proprio manipolando le emanazioni secondo la sua natura. Yesod è anche la Sfera della Luna, Yesod Luna è in uno stato di flusso e riflusso, perché la quantità di luce solare ricevuta e riflessa cresce e cala in un flusso di 28 giorni. Anche Malkuth-Terra si trova si trova in uno stato di flusso e riflusso considerando il ciclo giornaliero di 24 ore e quello annuale di 365 giorni. Queste maree, sia lunari che terrestri, hanno una funzione importantissima nei processi fisiologici sia delle piante che degli animali e delle acque. E’ la luce della Luna ad essere il fattore stimolante in queste attività eteriche, e la terra pure ne risente. Risulta quindi che tutte le attività eteriche sono al massimo quando la Luna è al plenilunio ed al minimo quando è al novilunio. Tutti gli psichici ed i sensitivi sono consapevoli di queste maree e ne risentono notevolmente. Anche le persone normali ne sono spesso coinvolte loro malgrado.
VIRTU’ - Indipendenza
VIZI - Pigrizia L’indipendenza è il modo di agire secondo schemi prefissati nella natura della mente attivata in tal senso da idee, cultura, pregiudizi, condizionamenti.
La pigrizia è la mancanza di volontà da parte della mente di utilizzare altre forme diverse da quelle precostituite.
RICAPITOLANDO Siamo in Yesod quando:
a) - Agiamo indipendentemente da qualsiasi ragionamento contrastante le nostre idee e abitudini giuste o sbagliate. b) - Per pigrizia non accettiamo alcun cambiamento. c) - Siamo soggetti alle alternanze delle maree lunari e terrestri (le quali trovano la loro massima espressione durante i solstizi e gli equinozi) che ci portano alle oscillazioni caratteriali verso l’ambiente oppure allo squilibrio magnetico che si ripercuote sullo stato di salute.
d) - Quando purifichiamo noi stessi o sentiamo di doverlo fare perche avvertiamo l’impatto di emozioni contrarie alla spiritualità emergente in noi“ . (Eliphas Levi)
Yesod significa il fondamento ,la sua immagine magica è un uomo forte nudo,il nono sentiero è chiamato l’intelligenza pura . Il suo nome Dio è Shaddai el Chai ; il nome dell’Arcangelo è Gabriel ;il nome degli angeli è Kerubim; il nome del chakra mondano è Levanah . I colori in Atziluth : Indaco .In Briah : Violetto . In Yetzirah :Paonazzo . In Assiah : Giallo limone , maculato di azzurro .Le carte dei tarocchi sono I quattro nove .
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero