Conferenza Stampa di Fine anno della FEDERALBERGHI

NATALE E CAPODANNO ALL’INSEGNA DELL’ITALIA IN VIAGGIO A NATALE 4,6 MILIONI " A CAPODANNO 4,8 MILIONI GIRO D’AFFARI COMPLESSIVO DI 5,4 MILIARDI DI EURO BOCCA: “PREFERITO IL BEL PAESE RISPETTO ALL’ESTERO

172.5K visualizzazioni

Ha avuto luogo a Roma la Conferenza Stampa di fine anno della Federalberghi per presentare le previsioni in campo turistico nel periodo delle festività natalizie. “Saranno un Natale ed un Capodanno all’insegna del soggiorno in Italia queIli che ci apprestiamo a festeggiare” " ha detto Bernabò Rocca, Presidente della Federalberghi-Confturismo e Vice Presidente Vicario della Confcommercio " nel leggere i risultati di una indagine sulle prossime vacanze di Natale e Capodanno, realizzata dalla Federazione con il supporto tecnico dell’istituto Dinamiche.

“Dai nostri dati, infatti, ha sottolineato Bocca- emerge in maniera netta come le prossime festività saranno per lo più ’consumate’ nel Bel Paese.

“Dovrebbero quindi essere complessivamente 9,4 milioni gli italiani che partiranno tra Natale e Capodanno e di essi 1,8 milioni effettueranno una vacanza lunga che comprenderà l’intero periodo dal 25 dicembre al 1° gennaio. Mentre il giro d’affari si attesterà sui 5,4 miliardi di Euro.
“In definitiva, circa 8 milioni rimarranno in Italia, mentre poco più di 1,4 milioni di vacanzieri partiranno verso mete estere, prediligendo le grandi Capitali europee ed i mari esotici”.
“Di fronte a questa situazione " ha aggiunto Bernabò Bocca - non possiamo che dichiararci ottimisti in quanto l’italiano, scegliendo il Bel Paese per trascorrere le proprie vacanze, dimostra ancora una volta come il sistema turistico nazionale sia altamente competitivo ed adeguatamente qualitativo.

“Cosa ci attendiamo a questo punto per il 2007? -si è chiesto il Presidente Federalberghi - Innanzitutto che la manovra economica, impostata dalla Legge Finanziaria, porti realmente più soldi nelle tasche degli italiani, per consentire anche una robusta ripresa dei consumi turistici.”

“Inoltre le misure inserite a favore del settore, quali la detraibilità dell’Iva congressuale e la maggior dotazione di risorse per l’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo potrà renderci più competitivi a livello internazionale e più visibili a livello mondiale.”

Avviandosi alla conclusione Bocca ha affermato che si è convinti che il ruolo che potrà giocare il Vice Presidente del Consiglio, con delega per il Turismo, Francesco Rutelli, - che è intervenuto all’incontro stampa - sia in politica nazionale sia in sede di Unione europea, non potrà che giovare all’intero sistema che ogni anno produce il 12% del Pil e dà lavoro a 2 milioni di persone.
Francesco Rutelli " nel suo intervento " ha anche annunciato iniziative per incrementare il Turismo, soprattutto quello culturale e a tal proposito ha detto che la scelta - che ha avuto parecchie polemiche " di inviare per la prima volta via dagli Uffizi la famosa “Annunciazione” di Leonardo Da Vinci è abbastanza impegnativa..

Lo scopo di questa iniziativa si basa sul fatto che ai giapponesi farà lo stesso effetto di quando a Tokyo fu mandata la “Gioconda”, sempre di Leonardo. Un fatto unico " ha proseguito Rutelli " che porterà in Italia, dopo la manifestazione “Primavera Italiana” che si terrà a Marzo in Giappone, tantissime persone, per cui vi saranno file di giapponesi in visita in Italia.. Parlando di Turismo e Cultura Francesco Rutelli ha detto che sono due mondi diversi ma che hanno una sinergia formidabile. Avviandosi alla conclusione Rutelli ha annunciato che nei prossimi mesi dell’anno sarà in India, Cina e Giappone, presentando l’Italia che questi popoli amano.

Claudio Di Salvo
Lady Silvia National Network online