PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 26 GIUGNO 2011
AVVERTENZE:
Venti: forti settentrionali sulle regioni del medio e basso adriatico, con raffiche di burrasca su Puglia e settori ionici della Calabria.
SITUAZIONE:
Un robusto anticiclone si espande sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale, portando condizioni di generale bel tempo per i prossimi giorni. Da domani e fino a martedì, l’espansione ed il consolidamento verso l’Italia dell’area di alta pressione porterà ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un apprezzabile generale rialzo termico specie sulle regioni occidentali. Mercoledì lieve calo del campo sui settori alpini, prealpini e sul resto del nord a seguito dell’avvicinamento, dalla Francia, di una circolazione ciclonica con minimo sulle isole britanniche.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizione di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per moderati addensamenti pomeridiani sulle zone alpine orientali e locali velature.
CENTRO E SARDEGNA:
condizione di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per moderati addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilevi appenninici.
SUD E SICILIA:
condizione di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per deboli addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilevi appenninici.
TEMPERATURE:
in lieve calo sulle regioni meridionali e live aumento al centro-nord.
VENTI:
deboli variabili al nord. Deboli dai quadranti settentrionali al centro sud cin rinforzi a moderati o tesi sul settore adriatico del Molise, rinforzi fino a forti burrasca sulla Puglia e zone ioniche della Calabria; locali rinforzi fino a fori sulla Campania, Basilicata e Sicilia occidentale. A prevalente regime di brezza sulle coste.
MARI:
agitato lo Ionio; molto mosso l’Adriatico meridionale; poco mossi i bacini settentrionali, da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.
TENDENZA PER LUNEDI 27 GIUGNO 2011
NORD:
condizione di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per moderati addensamenti sino al mattino sulle zone costiere della Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
condizione di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per moderati addensamenti sino alla mattino sulle zone tirreniche della Toscana centro-settentrionale.
SUD E SICILIA:
condizione di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
generalmente stazionarie su tutte le regioni.
VENTI:
localmente forti da nord-nord-ovest sulla Puglia, zone ioniche della Calabria e temporaneamente sulla Sicilia occidentale. Deboli variabili al nord; deboli a componente settentrionale sul resto del Paese. A prevalente regime di brezza sulle coste
MARI:
molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio. Poco mossi bacini centro settentrionali e d a poco mossi a localmente mossi i restanti mari.
TENDENZA PER MARTEDI 28 GIUGNO 2011
Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Durante le ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi sui rilevi alpini localmente consistenti. Moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna anche lungo i rilevi appenninici. Temperature in lieve generale aumento.
TENDENZA PER MERCOLEDI 29 GIUGNO 2011
Nubi sui settori alpini in estensione dal pomeriggio a tutto il nord con isoalti piovaschi o brevi rovesci sparsi. Poco nuvoloso sul resto del paese salvo addensamenti durante le ore centrali della giornata sulle zone interne e montuose e sulle zone settentrionali delle regioni centrali. Temperature in lieve diminuzione al nord.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma