Previsione meteo del 31 luglio 2011

AVVERTENZE: Precipitazioni: isolati rovesci o temporali su Triveneto, resto delle zone alpine e prealpine, Emilia-Romagna, lungo la dorsale appenninica, Basilicata, Puglia e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Venti: localmente forti da ovest sulla Sardegna settentrionale.

Mari: localmente molto mosso il Mar di Sardegna e i mari circostanti le Bocche di Bonifacio.

SITUAZIONE
unampia depressionaria staziona sullEuropa nord-orientale; in seno a tale struttura vi è unasse di saccatura che si estende verso lItalia, disponendo correnti a debole curvatura ciclonica che tra oggi e domani amplificheranno i moti termoconvettivi e daranno luogo a fenomeni dinstabilità sparsa. Nel corso di lunedì e nella successiva giornata di martedì vi sarà il graduale ingresso di un promontorio nord-africano che dalla Penisola Iberica si sposterà sul Mediterraneo centrale portando tempo stabile sulle nostre regioni. Mercoledì lapprofondimento di una perturbazione sulla Francia farà regredire parzialmente larea anticiclonica causando un nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
irregolarmente nuvoloso sul Triveneto, Romagna e restanti settori alpini e prealpini con locali precipitazioni nel corso della giornata, anche a carattere temporalesco, più frequenti sul versante adriatico. Poco nuvoloso sul resto del nord salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici con locali rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna sui rilevi appenninici, specie quelli del versante adriatico, cui saranno associati locali rovesci o brevi temporali.
SUD E SICILIA:
cielo poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna sui rilevi appenninici di Campania, Basilicata e sulla Puglia settentrionale con locali e brevi rovesci.

TEMPERATURE:
in lieve calo le massime sulle regioni adriatiche.
VENTI:
localmente forti da ovest sulla Sardegna settentrionale; deboli a componente orientale sulle regioni settentrionali; deboli settentrionali sul versante adriatico e da deboli a localmente moderati dai quadranti occidentali altrove.
MARI:
localmente molto mosso il Mar di Sardegna e i mari circostanti le Bocche di Bonifacio; mossi il Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Mar Ligure e Tirreno settentrionale, con moto ondoso in calo sul Mar Ligure. Generalmente poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER LUNEDI 01 AGOSTO 2011
NORD:
tempo variabile con addensamenti localmente compatti durante la prima parte della giornata con isolati rovesci o temporali sui settori appenninici, alpini e prealpini con occasionali sconfinamenti sulle aree di pianura. Tendenza a miglioramento con ampie schiarite nel corso della sera.

CENTRO E SARDEGNA:
Poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna più frequenti sui settori più settentrionali di Toscana, Umbria e Marche, dove non avranno luogo occasionali e brevi rovesci o temporali.

SUD E SICILIA:
Poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna e possibilità di occasionali e brevi rovesci o temporali nel pomeriggio sulle aree appenniniche.

TEMPERATURE:
in lieve aumento al centro-sud.

VENTI:
deboli a componente settentrionale al centro-sud, con rinforzi sulla Sicilia e Calabria meridionale; deboli variabili al settentrione tendenti a regime di brezza.

MARI:
mosso il Canale di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-meridionale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER MARTEDI 02 AGOSTO 2011
Cielo sereno o poco nuvoloso con modesti addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi; velature dalla sera sulle regioni settentrionali. Temperature in aumento.

TENDENZA PER MERCOLEDI 03 AGOSTO 2011
Aumento della nuvolosità al settentrione con precipitazioni nel corso della giornata, più frequenti sui settori alpini e prealpini. Condizioni stabili al centro-sud con velature nel corso della giornata sulle regioni centrali e addensamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica.