Il Parrucchiere

Intervista Di Anna Castagna

Cristiano&Piero, Titolari del negozio di acconciature a S.Martino in Strada.

Piero ha terminato la sesta elementare e non avendo possibilità di continuare a studiare, decide di fare il garzone di bottega in drogheria a Lodi per circa un anno (1960/61), ma non gli piaceva e un giorno parlando con un amico, viene a sapere che nella vecchia casa dove abitava avrebbero aperto un negozio di barbiere. Lì il Proprietario cercava un garzone e Piero si è presentato ed ha iniziato in quella bottega a lavorare.

Poi a 15 anni, dopo aver fatto un piccolo periodo di gavetta, decise di andare a Lodi in un negozio di parrucchiere dove è stato messo in regola e in questi primi passi lavorativi, Piero ha compreso che questo sarebbe stato il suo lavoro.

Per 4 anni ha lavorato in questo negozio e nel frattempo frequentava la scuola di parrucchieri in via Legnano a Lodi per conseguire l’apprendistato e il diploma che gli avrebbe poi permesso di aprire un’attività.

A 19 anni nel 1968 parte per il militare, per 15 mesi in caserma a Messina, dove il comandante (che chiamava tutti ’Bric’) viene a sapere che Piero fa il barbiere e da lì gli finisce sotto l’ala, sia per la professione che per il nome (Bricchi)

Al ritorno ha avuto altre possibilità di lavoro, ha cambiato scegliendo un negozio in corso Roma a Lodi rimanendoci 5 anni, ma dopo questi anni intensi di lavoro in questo nuovo negozio, il titolare non gli lasciava esprimere la sua capacità e creatività, così decide di fare un’altra scelta per migliorarsi sempre.

Il lunedì Piero andava da Mandelli, in via Incoronata (anno 1973)per imparare a specializzarsi in acconciature femminili. Lavorando sulla clientela maschile i tagli e le acconciature sono più o meno uguali, mentre lavorare sulle donne fa esprimere al meglio la sua creatività professionale, così il lunedì era diviso tra la il negozio a Lodi e la scuola a Milano, sempre per continuare ad imparare. Nel 1973 è fidanzato e riceve la proposta di un Onorevole di lavorare alla Camera a Roma, ma doveva partire al lunedì e ritornare al venerdì sera;ci ha pensato molto ma il suo avvenire era qui e non a Roma, nessun rimorso o rimpianto, Il suo sogno nel cassetto era di avere una famiglia.

Finalmente nel 1975 ha aperto il suo primo negozio a S.Martino. I suoi sogni nel cassetto della sua esperienza lavorativa, erano tutti lì pronti per essere realizzati, con pochi soldi ma una voglia pazzesca di riuscire.

Nel frattempo ritorna a scuola ma questa volta per insegnare, tutti i lunedì, mercoledì e giovedì alla sera, di giorno il lavoro la sera insegnamento.

Nel 1976/77 acquisisce il diploma di acconciatore maschile e femminile.

Negli anni ’80 ha seguito diversi corsi privati per accrescere la sua professionalità e ha conseguito anche il diploma di estetista.

Continuando i vari corsi di aggiornamento sul colore, taglio, piega, nell’87 ha conseguito l’attestato d’Insegnante’ scuola Pivot Point’, una famosa scuola americana, certificato d’Insegnante e di Coiffeur a tutti gli effetti .In seguito è diventato Direttore tecnico alla scuola parrucchiere maschile/femminile a Lodi.

In questo periodo i ragazzi sono meno esigenti, le ragazze più pretenziose giustamente, le donne desiderano essere eternamente giovani e gli uomini sono più posati.Il Rapporto con il cliente è sempre stato ottimale ed ha sempre desiderato che fosse al meglio.

Nell’83 si è voluto allargare col negozio e ne ha aperto uno poco vicino al suo primo con l’introduzione al lavoro di suo fratello, ma la svolta viene nell’95 dove decide di aprire un negozio con il figlio Cristiano.

Per realizzarsi nel suo lavoro gli impegni finanziari sono stati tanti, legati anche alle preoccupazioni e a notti spesso insonni con pochi sogni tranquilli..

Piero non ha rimpianti, lavora tutt’ora col figlio, adora la caccia, la pesca e la bicicletta e all’età di 62 anni attende il suo sogno più grande, quello di diventare nonno.

Il figlio Cristiano decide di seguire le orme del padre terminata la terza media.
A 11/12 anni Cristiano lavorava con suo padre per poter guadagnare qualche soldo per i suoi piccoli sfizi, era un modo che il padre usava per responsabilizzarlo. Poi finita la terza media, Cristiano decide di intraprendere l’attività del padre e inizia la scuola a Lodi, dove per 4 anni di studio serale (di giorno si lavorava!) riesce a conseguire il diploma di acconciatore. Appena iniziata la scuola non era molto appassionato a questa professione, poi lavorando e creando, personalizzando le acconciature è subentrato l’amore vero per questo lavoro.

Dai 18 ai 20 anni ha frequentato il Centro Artistico Lodigiano Acconciatori Misti per diventare assistente maestro e poi ha insegnato a sua volta per altri 6 anni, conquistando anche la simpatia delle ragazzine e i simpatici rimproveri del Preside! Di giorno lavorava dal padre e di sera andava a scuola.

A 27 anni decide di lasciare la scuola dedicarsi solo al negozio ed ai corsi di specializzazione. Per 3 anni, 4 volte l’anno, segue dei corsi di aggiornamento con un’azienda americana a Roma, la domenica, il lunedì e il martedì, per essere formato al supporto nei saloni di altri acconciatori.

L’impegno a questo corso però era eccessivo e non poteva dedicarsi completamente al negozio. A 30 anni lascia i corsi di Roma, seguendone altri a Milano e si dedica molto di più al lavoro.

Con il tempo veniva visto e apprezzato come il parrucchiere di fiducia, relazionarsi con la clientela è stato molto importante e l’ha aiutato a stemperare la timidezza.

Come nasce un taglio sotto le sapienti mani di Cristiano ’Prima di iniziare si consulta con il cliente per conoscere le sue esigenze e raggiungere l’obbiettivo finale:soddisfazione del cliente ed anche del Parrucchiere.

Ai giorni d’oggi i ragazzi e le ragazze sono molto esigenti, le donne desiderano sempre ringiovanire (mi tiri via 10 anni’ Gli chiedono’)e gli uomini sono un po’ più abitudinari, anche se negli ultimi anni tengono di più al loro aspetto, (ma non si possono nascondere i capelli bianchi’Chiedono’) insomma qualche colorino lo fanno anche loro! Cristiano del suo lavoro è soddisfattissimo e anche come persona è molto felice.

Molto sportivo:pratica nuoto, corsa, palestra snow-board e adora viaggiare.

Ringrazia ogni giorno per ciò che ha, vive alla giornata godendo ogni momento.

Il suo pensiero è da sempre e soprattutto ultimamente lo stesso:La vita è una sola e va vissuta pienamente.
Il suo sogno nel cassetto:andare a vivere a Miami o nei paesi caraibici più spensierati...ma così mi sa che non si avvera il sogno di papà Piero!

Un messaggio per i giovani:’Se decidete di diventare Coiffeur dovete mettervi nell’ottica che studio e lavoro sono complementari e importantissimi per avere la giusta formazione .Servono anche i corsi di aggiornamento, più 10-11 ore lavorative giornaliere.

Grazie a Cristiano&Piero.
Anna Castagna