Milano " La notte scorsa tre pattuglie della Polizia municipale hanno effettuato controlli in viale Padova e nell’area Monumentale-Centrale (via Melchiorre Gioia-Galvani, via Pola-Restelli, piazza Duca d’Aosta, via Don Sturzo e via Ferrari-Farini). Sono stati identificati venti extracomunitari, controllati otto veicoli e ritirare tre carte di circolazione. Sono state inoltre inflitte sanzioni per oltre 5mila euro ad autonegozi che non hanno rispettato l’orario di chiusura.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Questo il bilancio complessivo dei controlli mirati predisposti dall’Assessorato alla Sicurezza in via Padova e cominciati il 23 giugno: 87 sanzioni per infrazioni ai regolamenti comunali (consumo di alcolici in area verde, imbrattamento o occupazione abusiva di suolo pubblico, inosservanza orario chiusura locali, violazione del regolamento d’igiene ecc.); 281 violazioni al codice della strada, 190 persone identificate e allontanate in quanto sorprese a bivaccare, 153 veicoli controllati, di cui due di provenienza furtiva con a bordo piccole quantità di cocaina e hashish.
“Continua - sottolinea De Corato - l’azione di controllo dei vigili in viale Padova che è oggi una delle zone più critiche di Milano per l’alta presenza di stranieri, spesso clandestini, e soggetta più di altre al mancato rispetto delle regole, causa spesso di risse per abuso d’alcol. Oltre alla Polizia Municipale, l’area è presidiata anche dai Blue Berets e dell’Associazione dei Poliziotti Italiani. In questa zona, per contrastare la criminalità , vengono effettuati pattugliamenti interforze. Anche alla Stazione Centrale - fa notare De Corato - abbiamo intensificato i controlli per contrastare la prostituzione”.
Nella giornata di ieri due italiani sono stati arrestati per il furto di un’auto di proprietà di un vigile della zona 4, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale.
I giovani, di 31 e 18 anni, sono stati fermati ieri sera in piazza Belfanti a bordo di una Fiat Cinquecento da una pattuglia del Comando di zona 6. Uno dei due, il conducente, in mancanza di documenti, ha dichiarato le proprie generalità , rivelatesi poi false. A seguito di ulteriori accertamenti, i vigili hanno scoperto che l’auto era di provenienza furtiva e di proprietà di un agente della Polizia Municipale, ed era stata rubata in giornata nel parcheggio del centro commerciale di Assago.
I due ladri hanno tentato la fuga a piedi, ma sono stati bloccati dagli agenti e arrestati.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore