Droga: “Continua trend positivo per Milano“

172.2K visualizzazioni

Milano: "Più centro che periferie. La mappa tracciata dalla Questura sullo spaccio di droga a Milano conferma come le zone della ‘movida, dai Navigli a piazza Vetra, siano le piazze più ambite dai pusher. Che vorrebbero trasformarle in un supermarket dello spaccio. Ecco perché resta alta lattenzione delle forze di polizia, come confermano i dati di fine anno della Questura che, anche sul fronte della droga, hanno seguito il trend positivo del calo dei reati con un -1,52% per quelli di detenzione e spaccio e un +8% per i sequestri di droga, soprattutto cocaina”.

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a commento dei dati comunicati dalla Questura sullattività della Sezione di contrasto alla criminalità diffusa.

"Vista la geografia dello spaccio – aggiunge il vice Sindaco –, lancio un appello agli esercenti dei locali e dei pubblici esercizi delle zone più frequentate dai giovani. Il loro contributo, sia sul fronte della sensibilizzazione che delle segnalazioni, potrebbe dare risultati importanti in termini di un contrasto ancor più efficace del fenomeno. Comè accaduto in passato in Corso Como”.

"Più africani che italiani – conclude De Corato –, anche questo emerge dai dati della Questura. Confermando come sul fronte dello spaccio, come per altri reati, gli stranieri, in questo caso africani, abbiano superato gli italiani. Naturalmente stiamo parlando di soggetti clandestini e recidivi che spesso, nonostante i continui arresti vengono rilasciati in attesa di giudizio. E che, dora in poi, dopo la pronuncia della Consulta potrebbero beneficiare di ulteriori sconti perché indigenti. Un contesto di cui dovremo preoccuparci visto che per quanto riguarda la cocaina Milano ha picchi superiori persino a Londra, coinvolgendo sempre più giovani consumatori. E se non si cominciano ad espellere i pusher clandestini, si vanifica anche limpegno degli agenti sul territorio”

Riccardo De Corato - Vice Sindaco