Nomadi: Allontanate 11 roulotte da via Medici del Vascello, in 48 ore sgomberati 100 abusivi

De Corato: Entro fine mese nuovi portali contro il campeggio selvaggio in via Rubino, San Venerio e De Sica

Milano: "Undici roulotte occupate da 35 sinti italiani, provenienti da Torino, ma di origine slava, sono state allontanate oggi da una decina di agenti della Polizia Locale da unarea di parcheggio non autorizzata di via Medici del Vascello. In due giorni salgono a 100 gli allontanamenti di nomadi da località occupate abusivamente”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

"Solo ieri – spiega De Corato –sono stati allontanati 65 sinti spagnoli che avevano occupato abusivamente con 26 roulotte due aree di via Toledo e Terzaghi-SantElia. Non diamo la minima tregua a questi comportamenti illeciti che oltre a intralciare il traffico comportano spesso degrado e abbandono di rifiuti per strada. Basti dire che nel 2010 sono stati 1517 gli allontanamenti”.

"Contemporaneamente - precisa De Corato - continuiamo a intervenire con provvedimenti viabilistici. Nei giorni scorsi sono stati posizionati dei portali altimetrici, atti ad impedire il transito a veicoli superiori a 1,90 metri, in via Valtellina e via Rizzoli. Analoghi interventi erano stati presi nei mesi scorsi per le vie Dei Missaglia, Don Ferrante, Donna Prassede, San Bernardo, Mecenate e Rubattino. Entro fine marzo verranno collocati nuovi portali anche in via Rubino, San Venerio e De Sica”.

"Altre ordinanze che ho firmato tra ottobre e novembre - aggiunge De Corato - vietano poi la sosta di camper e roulotte in alcuni tratti (che verrà indicata con apposita segnaletica) a lato delle carreggiate delle seguenti vie: Musatti, Venezia Giulia, Carbonia, Berbera, Di Rudinì, De Angelis, Pini, Restelli, Salerio, Piazza dellOspedale Maggiore. E prevedono in caso di inosservanza del provvedimento la rimozione del veicolo, il trasporto nei luoghi di deposito con la restituzione solo dopo il rimborso delle spese di trasporto e custodia. In alternativa è previsto anche il blocco dei mezzi con ceppi.

"Da inizio anno – sottolinea De Corato – sono già 37 gli sgomberi effettuati, uno ogni due giorni circa”.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco