Milano - Seconda tranche di interventi volti a migliorare la vita degli #anziani che vivono nelle case popolari del Comune. Sono piccoli ma funzionali lavori, soprattutto applicazioni di maniglioni fissi e pieghevoli nei bagni e nelle camere da letto, e modifiche del vano doccia in modo da renderlo meno scivoloso e di più facile accesso. Un’operazione la cui spesa, invece di essere in capo agli inquilini, risulta a costo zero sia per loro sia per il Comune, perché promossa e finanziata dalla Fondazione Sala insieme all’Associazione medici volontari italiani onlus.
Per questo secondo gruppo di interventi è stato scelto il complesso di via Santi, dopo che, nell’ottobre scorso, i lavori avevano interessato le case storiche di via Solari 40, tra applicazione di maniglie a dotazione di tappeti antiscivolo, potenziamento dell’illuminazione nei punti bui dell’abitazione, sistemazione di scivoli capaci di evitare cadute accidentali potenzialmente pericolose e incidenti domestici di varia natura.
I lavori manutentivi veri e propri, sia nel caso di via Solari sia in quest’ultimo di via Santi, sono stati preceduti da sopralluoghi di verifica delle situazioni abitative quanto a scale, tappeti, pavimentazione, illuminazione, cavi elettrici, ausili per la deambulazione, e accompagnati da incontri informativi ed esplicativi con gli inquilini interessati ai comportamenti corretti da adottare in casa, in modo da riuscire a viverla nel modo più sicuro possibile.
Un’opera di prevenzione fondamentale, anche in considerazione del fatto che le cadute domestiche rappresentano un problema rilevante e uno dei principali motivi di invalidità degli anziani, con conseguenze psico-fisiche spesso anche molto gravi.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma