S.S.Lazio sezione Armi e Tiro, una bellissima novità.

13.6K visualizzazioni

Articolo a cura di Simone F.
Con grande curiosità ed un pizzico di emozione abbiamo scovato in rete la sezione Armi e Tiro della Polisportiva Lazio.

Armi e Tiro una sezione della Polisportiva Lazio?

Si, Armi e Tiro è una sezione ufficiale della S.S.Lazio!

Polisportiva Lazio, un grande brand, una lunga storia sportiva che parte dal 1900 in numerose discipline sportive -Olimpioniche e non-, nelle quali, gli atleti biancocelesti si distinguono ormai da sempre conquistando podi e celebrità in un atmosfera che loro chiamano "famiglia sportiva".

Calcio, rugby, pallanuoto, nuoto, paracadutismo, scacchi … e infine la neonata sezione Armi e Tiro.

Oggi scambiamo due chiacchiere con il presidente della S.S. Lazio Armi e Tiro, il noto veterano dello sport e atleta benemerito marzialista Massimiliano De Cristofaro.

Simone F. - "Buon giorno Massimiliano, dato che c'è un periodo di calma forzata e dato che la tua è una gran bella iniziativa, raccontaci questa novità della sezione Armi e Tiro in seno alla gloriosa e intramontabile Polisportiva Lazio. Come hai realizzato questa bellissima impresa sportiva? Raccontaci, soprattutto, qualche indiscrezione…"

Massimiliano dC. - "Buongiorno Simone, inizio con un caloroso grazie a te e ai lettori del network lsnn.net. Allora, vediamo come poter interagire, la mia unica minima bravura in questa impresa, se così vogliamo definire la mia passione, è stata da una parte quella di raccogliere alcune idee e di trasferirle su carta, secondo poi, quella di fare l'appello dei miei più cari amici, appello al quale, incredibilmente, hanno risposto tutti positivamente. Tutto nasce grazie alla bellissima cooperazione di diverse eccellenze del settore specifico -e non-, la bellezza di una squadra sportiva, infatti, è quella di essere paragonabile ad una grande orchestra."

Simone F. "Sappiamo che la vostra struttura è ancora permeata dal più grande riserbo. Raccontaci qualcosa di più, ovviamente, se puoi…"

Massimiliano dC. - "Nessun mistero, vogliamo solo fare le cose per bene e ci piace parlare con i "fatti già fatti", i nostri progetti li pensiamo e poi li vediamo concretamente realizzati e solo dopo ne diamo partecipazione comune, credo sia la strada percorribile più corretta in un mondo che, purtroppo, insegue stranamente l'approssimazione e gli specchietti per le allodole. Grazie ai consigli e alle indicazioni del carissimo amico e sportivo Alessandro Di Marco sono riuscito a comprendere quale fosse la strada migliore sulla quale viaggiare, una strada scomoda, difficile, sicuramente non agevole ma è quella che ci consegnerà la migliore soddisfazione. Grazie, quindi, all'impegno costante ed interminabile di Alessandro, sommato alla vicinanza dei noti imprenditori sportivi Fabrizio Pellegrini e Andrea Frateiacci, abbiamo proposto la nostra iniziativa alla direzione nazionale S.S.Lazio, direttamente allo storico Presidente Generale prof. Antonio Buccioni, coadiuvato nei lavori dal carissimo Angelo Franzè, Segretario Generale S.S. Lazio.

La nostra è stata una iniziativa complessa, all'inizio, se vogliamo, anche molto azzardata per intenzioni e obiettivi ma che alla fine ha avuto il giusto responso, infatti, il Presidente Generale Buccioni, un uomo saggio e lungimirante che stimo sentitamente, ci ha premiato prontamente con un autorizzazione che ci ha dato la carica giusta per poter iniziare i lavori di costruzione di una grande sezione della S.S. Lazio, una sezione che fin da subito dovrà rimboccarsi le maniche e far vedere cosa sa fare realmente.
Le nostre sottosezioni S.S.Lazio Armi e Tiro spaziano dal maneggio armi alla sicurezza, dalla formazione etica del tiratore alla formazione degli istruttori di ogni singola disciplina che promuoviamo, dalle sezioni di tiratori amatoriali a quelle, ovviamente, degli agonisti professionisti nel Tiro Dinamico, Tiro Difensivo, Sniper (Long Range o Lunga Distanza) e Fossa Olimpica con le specialità, Trap, Duble Trap e Skeet; insomma, abbiamo un bel da fare perché la nostra sezione è una sezione importante per la S.S.Lazio e il Presidente Generale, e tutti coloro che nel mondo amano i colori biancocelesti, vogliono vedere, palpare, ascoltare ed assistere ai numeri veri e non alle promesse."

Simone F. "Però non ci regali troppe indiscrezioni, capisco…"

Massimiliano dC. - "Effettivamente è così, è vero, mi dovete scusare se mantengo un elegante riservatezza, ma questo non parlare nasce solo perché vogliamo uscire in pubblico come si conviene ad un brand importante come quello della S.S.Lazio, infatti, appena la condizione virale nazionale ce lo permetterà, daremo vita ad una grande conferenza stampa di presentazione, impegneremo il Circolo Canottieri Lazio a Roma, probabilmente anche con voi del network lsnn.net ci rivedremo nel salone d'Onore del CONI dove ai giornalisti selezionati, tutti insieme, noi rappresentanti della S.S.Lazio Armi e Tiro illustreremo un programma dettagliato con tutte le indiscrezioni del caso. Comunque sia, in confidenza, voglio dirti che abbiamo già due sedi tecniche nel centro Italia, un campo di Tiro stabile probabilmente sarà quello Abruzzese "Le Macchie" e quello nel Lazio probabilmente sarà "Vadolamola" e credimi, con queste due notizie apparentemente infeconde, ti ho già detto davvero davvero molto … I nomi che orbitano in direzione S.S.Lazio Armi e Tiro, oltre quelli che ti ho fatto, sono nomi che hanno scritto e scrivono tuttora la storia del Tiro Sportivo in Italia, sicuramente sono nomi importanti che scriveranno -ancora una volta- la storia delle discipline sportive del tiro con armi da fuoco sotto il segno dell'Aquila biancoceleste e sarà un onore partecipare e vincere con questi colori. Colgo quindi l'occasione per concludere e ringraziare tutti i lettori e tutti gli Amici che hanno creduto in me, nella realizzazione della S.S.Lazio Armi e Tiro, fra i quali, cito con fierezza Roberto Catracchia, Christian Pasqua, Antonio Raffaelli, Gianfranco Giuliani, Francesca Vicalvi, Valeria Rosa, Catia Mancini e … gli altri? Gli altri non li nomino perché "gli altri" si presenteranno da soli sui campi di tiro nazionali -ed internazionali- impegnati nelle varie discipline che rappresentiamo. Inoltre, c'è una grande collaborazione a 360° con l'Ente di Promozione Sportiva OPES, ma di questo parleremo un'altra volta.

Simone F. - "Massimiliano, chi sono gli altri?"

Massimiliano dC. - "Mi chiedi chi sono gli altri? Beh, questo è ancora un nostro piccolo segreto!"

Simone F. - "Confesso che lo sapevo, ti ho trovato in internet quasi per sbaglio ed ho sfogliato sui vari social la pagina e il gruppo dedicato nonché il sito ufficiale dove le notizie sono sempre poche e ben dosate… però, ho letto anche di una iniziativa S.S.Lazio Armi e Tiro legata ad una bicicletta d'Autore e ad un Opera d'Arte dedicata, queste iniziative sociali ce le puoi raccontare?"

Massimiliano dC - "Si, ma solo in parte. Il Maestro delle arti visive Silvano Cristofaro sta realizzando delle opere in tecnica mista dedicate alla S.S.Lazio Armi e Tiro, opere che saranno un vero e proprio trofeo per le competizioni di alto livello, inoltre, il caro amico Andrea Facchini, rinomato progettista e realizzatore internazionale di biciclette d'autore, su mia personale richiesta sta elaborando una bici unica al mondo, con telaio e parti speciali sulle quali saranno issate due bandiere speciali, una bici brandizzata ovviamente S.S.Lazio Armi e Tiro con la quale vogliamo aprire alcune manifestazioni della S.S.Lazio, ma anche qui mi fermo perché non voglio rovinare le sorprese, e ti confesso che anche i miei soci e lo stesso Presidente Generale Buccioni non sanno quasi nulla di queste iniziative perché sono mie personalissime sorprese per tutti loro, un modo per ringraziarli di avermi concesso questa bellissima opportunità. Il motto della Polisportiva S.S.Lazio è "Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur" (Nell'armonia anche le piccole cose crescono, nel contrasto anche le più grandi svaniscono) e noi tutti, dal primo all'ultimo, vogliamo essere i portabandiera di questa attraente visione. A presto Simone, grazie di cuore a te e alla straordinaria Silvia Michela Carrassi, titolare del nerwork, per avermi concesso questo prestigioso spazio."

È stata davvero una interessante chiacchierata, Massimiliano è rimasto un po' ermetico, però comprendiamo che l'importanza di questo grande nuovo progetto in seno alla straordinaria Polisportiva S.S. Lazio richiede, soprattutto in questo momento, un angolo di riservatezza, almeno fino alle prime gare e ai primi risultati.

image attached

image attached

image attached

image attached