ROMA - Via ai primi test sull’uomo del candidato vaccino anti Aids messo a punto dalla ricercatrice italiana Barbara Ensoli. Lo ha annunciato il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanita', Enrico Garaci, affermando che l’avvio degli studi clinici è stato autorizzato dal Ministero della Salute dopo l’espletamento di tutte le procedure richieste dalle normative italiane ed europee.
La sperimentazione sull’uomo del vaccino sara' diretta da Barbara Ensoli, la ricercatrice che ha lavorato per anni negli Stati Uniti con il virologo Robert Gallo, e partira' in 3 centri clinici: due a Roma (Spallanzani e Universita' La Sapienza) e uno a Milano (San Raffaele).
Il candidato vaccino, basato sulla proteina Tat del virus, è stato messo a punto dal Reparto Retrovirus del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Superiore di Sanita'.
Due i protocolli di sperimentazione: uno preventivo, cioè nell’individuo sano, per il quale saranno arruolati 32 volontari non a rischio, e uno terapeutico, cioè nell’individuo infetto, per il quale saranno arruolati 56 volontari che non sono in terapia con farmaci antiretrovirali. l’Iss mette a disposizione di chi intende partecipare alla sperimentazione il numero verde 800-861061, presso cui verranno fornite tutte le informazioni relative alla stessa sperimentazione e alle procedure di arruolamento.
La prima fase dei test avra' l’obiettivo di provare che il preparato non è dannoso per l’organismo, mentre la seconda e la terza fase dovranno dimostrare l’efficacia del vaccino nel prevenire l’infezione o ridurre la progressione della malattia.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria