Per celebrare i trent’anni dall’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, il Ministero della Salute ha realizzato una campagna per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla “buona sanità ” offerta dal Servizio Sanitario Nazionale. "Non abbiamo dimenticato i problemi, come le liste d'attesa - ha dichiarato il Ministro Livia Turco nella Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Chigi - ma per migliorare il Sistema, dobbiamo essere consapevoli del suo valore”.
La campagna “Pane amore e sanità - Più salute per tutti “ " è stata ideata insieme al noto fotografo Oliviero Toscani, che per raffigurare la sanità italiana ha scelto un immagine di un infermiera positiva, sorridente, comunicativa, in linea con i dati dell’Organizzazione Mondiale della sanità , che pone il nostro Servizio sanitario nazionale al secondo posto nella graduatoria di merito stilata recentemente. Tra i motivi di questa valutazione positiva il Ministro ha ricordato “il carattere universalistico e solidale del Servizio sanitario nazionale: tutti ricevono le cure di cui hanno bisogno indipendentemente dal proprio reddito e dal costo o dalla complessità delle prestazioni; l’aspettativa di vita è una delle migliori d’Europa, segno che i nostri anziani vivono bene più a lungo; c’è un rapporto positivo tra risorse investite e accessibilità alle cure; il prontuario farmaceutico a carico della sanità pubblica è il più ricco d’Europa; abbiamo una delle migliori reti per trapianti d’organi; siamo l’unico Paese in Europa a garantire la scelta del pediatra senza alcun costo per le famiglie per tutti i bambini da 0 a 14 anni; abbiamo il numero più alto di Tac e Rmn pubbliche per milione di abitanti, inoltre abbiamo il tasso più basso di infezioni ospedaliere in Europa”.
La campagna di Oliviero Toscani rimanda ad una simbologia di positività , con il claim che richiama esplicitamente un film molto amato degli Anni Cinquanta, con l’intento di trasmettere fiducia verso il Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, le parole "Pane, amore e sanità " rappresentano aspetti fondamentali del vivere bene. Una “buona sanità ” è un elemento essenziale per il benessere della persona.
L’impegno che il Ministero assume di fronte ai cittadini con questa campagna: lavorare per mantenere e migliorare il buon livello di assistenza della sanità italiana.
Pianificazione
Per tutto il mese di ottobre, in tutto il territorio nazionale la campagna sarà presente suquotidiani nazionali e, attraverso affissioni, sui principali circuiti stradali cittadini, sui mezzi pubblici, sui circuiti cinematografici e negli aeroporti di Roma e Milano. Inoltre, la campagna sarà presente anche su alcuni importanti periodici specializzati rivolti agli operatori sanitari.
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo