Milano: Salute e lavoro - Si è svolta ieri la prima riunione del tavolo operativo per la costituzione dell’Osservatorio per la Salute sul lavoro voluto dall’assessore alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna e dall’assessore alle Politiche del lavoro e dell’Occupazione, Andrea Mascaretti.
Nel corso dell’incontro, Pietro Penati, coordinatore del servizio di sorveglianza sanitaria per la tutela della salute dei lavoratori della Regione Lombardia, è stato nominato segretario dell’Osservatorio.
Obiettivo dell’Osservatorio è approfondire le tematiche legate all’ambiente di lavoro, comprese quelle relative al reinserimento del paziente oncologico e la complessa problematica dello stress che incide sulla qualità della vita e sulla redditività .
Le statistiche più recenti registrano infatti un aumento del consumo di psicofarmaci e Milano spicca negativamente per il record di casi.
Le indagini condotte dall’Osservatorio rischi della UE hanno confermato che lo stress causa la perdita del 50-60% delle giornate lavorative e colpisce il 27% dei lavoratori italiani. E la Lombardia rispecchia queste cifre. Lo stress da lavoro, con tutto quello che ne consegue, è quindi sempre più diffuso e va approfondito e contrastato in tutte le sue fasi, dalle più moderate a quelle più gravi e permanenti.
Il tavolo avrà pertanto il compito di trovare punti di convergenza e di dialogo tra medici del lavoro e di famiglia, oltre a promuovere una cultura dello star bene attraverso una più intensa attività informativa su tutte le tematiche attinenti alla medicina del lavoro.
“Dobbiamo arrivare a creare più cultura e comunicazione della salute nel mondo del lavoro, in modo da incentivare il benessere dei lavoratori e la qualità dei risultati lavorativi " ha spiegato l’assessore Landi di Chiavenna -. La correlazione che esiste tra ambiente, inquinamento, stress e malattie che si possono contrarre sul posto di lavoro è ormai evidente e condivisa. E’ qui che dobbiamo intervenire con risposte concrete ed efficaci. Il lavoro intrapreso da questo tavolo deve servire, in sinergia con il progetto POEMI, lo psicologo di quartiere, il Libro bianco sullo stress e l’Osservatorio stesso, a far emergere le criticità di Milano così che possano essere superate”.
“L’Osservatorio sarà uno strumento importante per conoscere a fondo tutti problemi della salute dei lavoratori in correlazione alle attività esercitate e ai luoghi di lavoro e per avviare politiche di prevenzione che vedano coinvolti consapevolmente i lavoratori e i datori di lavoro " ha aggiunto l’assessore Mascaretti ". Avvieremo, a questo proposito, campagne informative per indurre comportamenti corretti e adeguati stili di vita sul posto di lavoro in grado di garantire una maggiore tutela del lavoratore e dell’ambiente in cui si trova a esercitare la propria attività e, come effetto indotto, anche una maggiore produttività dell’impresa. Grazie all’Osservatorio potremo anche sviluppare una metodologia d’azione volta a definire e studiare nuovi percorsi formativi legati alle tematiche della sicurezza sul lavoro”.
“Le diverse figure professionali impegnate nell’Osservatorio " ha spiegato Penati - si impegneranno a far convergere le loro competenze per indicare le misure più idonee alla gestione di situazioni critiche e a rendere più efficace l’intervento del medico del lavoro, soprattutto in funzione di un’auspicata stretta collaborazione con il medico di famiglia e/o dello specialista”.
Dalla prima riunione del tavolo operativo per la costituzione di un Osservatorio sulla salute del lavoro è emersa la necessità di una migliore comunicazione tra le parti, datore e lavoratore.
I partecipanti hanno ribadito che, a una normativa esaustiva su salute e sicurezza, troppo spesso non corrisponde una conoscenza delle stesse. Da qui la necessità di proporre vie efficaci affinchè medici del lavoro e di famiglia cooperino di più e i lavoratori siano informati di più e meglio sulle metodologie, mediche e non, per prevenire e/o controllare lo stress sul lavoro e le sue conseguenze sul rendimento e sulla vita privata.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027