Con una serie di eventi, incontri e dibattiti si apre mercoledì 12 maggio una settimana dedicata totalmente all’approfondimento ed alla sensibilizzazione nei confronti di una tematica delicata e purtroppo attuale come è quella dell’anoressia.
La malattia, che si manifesta attraverso la mancanza o la riduzione volontaria dell’appetito, se non affrontata e risolta tempestivamente, può condurre alla morte; è un disturbo psichico primitivo progressivamente in aumento nell’ultimo ventennio che colpisce in prevalenza nell’arco di età compresa tra i quindici ed i venticinque anni.
Di tale patologia, nota già dal medioevo, furono affetti vari grandi personaggi ed addirittura la patrona d’Italia Santa Rita da Cascia.
La manifestazione, organizzata di concerto tra i Ministeri delle pari opportunità e della Gioventù, dal Comune e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e da varie altre istituzioni medico-scientifiche, fondazioni ed associazioni sanitarie, si avvarrà della pubblicità della quale gode il concorso “ Modella Oggi “ per mantenere alta l’attenzione della stampa, dell’ opinione pubblica e del mondo della moda sulla malattia che sta diventando una vera e propria piaga sociale.
Uno staff composto da ACMS Promo Grandi Eventi, che vede Tony Domenici quale suo direttore artistico ed un Ufficio Stampa e Comunicazione gestito dalla ottima Dott. Fabiola Cinque cura la divulgazione dell’evento che, siamo certi, raggiungerà profondamente la sensibilità del grande pubblico.
Un Comitato d’onore presieduto da Giovanni Malagò gestirà la manifestazione, che avrà come madrine molte protagoniste del mondo sportivo, da Tania Cagnotto a Fabrizia D’Ottavio, da Valentina Marchei a Mara Santangelo che con la loro presenza vogliono testimoniare come lo sport possa con la sua forza emulativa costituire un efficace sforzo contro il progredire della terribile malattia.
L’abbinamento della manifestazione al concorso “ Modella Oggi “ rappresenta idealmente il contributo che il mondo della moda vuole esprimere attraverso le modalità di scelta delle sue modelle, tutte taglia 42, che invece debbono valorizzare attraverso il loro mestiere e le modalità della loro scelta, un generoso contributo alla salute ed al benessere, non un sacrificio che spesso sfocia nella malattia, per raggiungere la taglia - forma.
Vari eventi caratterizzano le quattro giornate della manifestazione, che si svolgerà prevalentemente nel centro della città eterna e che vedrà lo svolgimento di servizi fotografici, premi, tavole rotonde su temi costituenti la materia dei disturbi alimentari, e che sarà conclusa con una serata di gala al teatro Sala Umberto nel corso della quale verrà formalmente assegnato il Premio “ Modella Oggi “ a latere di una sfilata di modelle ammesse alla finale che indosseranno abiti di Balestra, Biagiotti, Curiel, Farad, Gattinoni, Miglionico ed altri stilisti che hanno assicurato il loro appoggio alla prestigiosa manifestazione.
Il programma completo si svolgerà in varie locations quali l’hotel Roscioli Royal Santina di Roma, l’hotel Villa Vecchia di Frascati, il circolo Aquaniene, la sala degli Arazzi in Campidoglio.
Auspichiamo una grande partecipazione a tutti gli eventi perché la manifestazione, a carattere veramente umanitario e sociale, merita completamente l’attenzione che la stampa sta dedicandogli in questi giorni.
Info a: info@only4few.com - www.only4few.com o al numero 347 1416055
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni