ADUC: Continua la grande beffa degli utenti vessati dai numeri speciali (899) concessi dal ministero delle Comunicazioni. Il mondo dei numeri a sovrapprezzo è una jungla, dove i furbi, con l’interessata complicita' dei gestori telefonici, ottengono dalle istituzioni l’arma per poter spillare soldi agli utenti. È come se il ministero degli Interni fornisse ai terroristi il porto d'armi e il tritolo per far esplodere un palazzo. Eccone l’ennesimo esempio.
SEGRETERIA.BIZ: Messaggi urgenti per te. Chiama da fisso 89-90-30-628 e segui le info gratuite. Promotional message.
È l’ultima versione degli sms truffaldini che continuano a raggiungere i cellulari di migliaia di utenti, nonostante gli annunci di retate da parte dell’Agcom [1] contro quei soggetti che sperano di spillare 15 euro (addebitati sulla bolletta telefonica) a chi, ingenuamente, componesse il numero 899 suggerito.
In questo caso, l’899 030 628 che si inviata a chiamare rientra tra i numeri assegnati dal ministero delle Comunicazioni a Telecom Italia, quindi chi ha inviato l’sms è un cliente diretto o indiretto dell’ex monopolista. Il messaggino proviene, come sempre, dall’estero: in questo caso ha il prefisso di Hong Kong, lo 00852. [2]
Quindi, il ministero fornisce l’arma (il numero 899) che, senza controllo alcuno [3], finisce nelle mani di delinquenti, grazie all’intermediazione del principale operatore telefonico italiano. Non c'è che dire ... siamo in buone mani.
Sperare in una risoluzione della questione è chiedere troppo? Anche perché, indagando sui soggetti che fanno soldi coi numeri speciali, spesso si scopre che si tratta di delinquenti a tutto tondo. Come riportato dalla testata online, Punto Informatico, sono stati scoperti dalla Guardia di finanza 107 evasori totali, che non avevano pagato tasse su 39 milioni di imponibile. Guarda caso il loro 'business' era nelle numerazioni speciali, dagli 899 ai 144, dai 166 agli 892.
[1] Sms truffaldini e numeri 899: l’Agcom annuncia 'retatè per evitare bollette gonfiate, ma è complice insieme a ministero e gestori http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=208331
[2] Bollette telefoniche gonfiate. Ora l’sms truffaldino che invita a telefonare ad un 899 (assegnato a Bt Italia) arriva dalle Filippine. Gentiloni si svegli!!
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=206334
[3] Bollette telefoniche gonfiate. Il ministero è consapevole ma non fa nulla?
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=203469
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate