Fumo degli incendi e i tuoi occhi

Fumo degli incendi e i tuoi occhi

È già stato un anno da record per la distruzione degli incendi in California e la stagione di punta degli incendi nello stato (che in genere va da maggio a ottobre) non è finita.

Al 17 agosto 2021, gli incendi da record avevano già devastato più di 1,1 milioni di acri di terra nello stato più popoloso del paese, secondo il California Department of Forestry and Fire Protection ( CAL FIRE ).

In confronto, gli incendi in California del 2020, storici di per sé, avevano bruciato solo circa 850.000 acri a metà agosto.

Oltre al costo sbalorditivo e alla sofferenza che questi incendi causano ogni anno, il fumo degli incendi può essere irritante e dannoso per i tuoi occhi, anche se vivi a molte miglia dall'incendio effettivo.

Come il fumo degli incendi colpisce i tuoi occhi

Oltre ai danni diretti causati dagli incendi, scaricano anche tonnellate di inquinanti nell'atmosfera. La caduta di cenere e il fumo degli incendi è una miscela tossica di carbonio, polvere e particolato dannosa per gli occhi e per il sistema respiratorio, secondo un rapporto pubblicato dall'American Optometric Association .

Gli oculisti affermano che l'irritazione agli occhi innescata dal fumo di un incendio può includere i seguenti sintomi:

  • occhi rossiOcchi che bruciano
  • Prurito agli occhi
  • Occhi pieni di lacrime
  • Granulosità
  • Visione temporaneamente offuscata
  • Aggravamento degli occhi asciutti e allergie agli occhi

L'esposizione prolungata al fumo può irritare gli occhi di chiunque. Fortunatamente, il fumo degli incendi in genere non causa problemi di vista significativi o duraturi.

Come proteggere gli occhi dal fumo

La dott.ssa Gerami Seitman e la dott.ssa Matilda Chan, oftalmologi presso l'UCSF Medical Center, e la dott.ssa Vivian Shibayama, optometrista presso il Jules Stein Eye Institute dell'UCLA a Los Angeles, hanno condiviso i loro consigli per prevenire e curare l'irritazione agli occhi causata dal fumo degli incendi:

  • Rimani dentro. Se possibile, rimani in casa con le finestre chiuse quando la qualità dell'aria esterna è scarsa.Usa un purificatore d'aria. Mentre sei dentro, usa un purificatore d'aria per diminuire la presenza di irritanti per gli occhi.
  • Indossa gli occhiali, non le lenti a contatto. Non indossare le lenti a contatto, poiché attirano le particelle sospese nell'aria dal fumo degli incendi.
  • Proteggi i tuoi occhi fuori. Se trascorrerai molto tempo all'aperto, indossa occhiali avvolgenti per ridurre l'esposizione al fumo degli incendi. Non hai occhiali avvolgenti? Occhiali da vista o occhiali da sole possono aiutare a bloccare le sostanze irritanti per gli occhi.
  • Sciacquati gli occhi. Lavare via gli irritanti per gli occhi con risciacquo salino da banco o lacrime artificiali. Se stai usando lacrime artificiali più di quattro volte al giorno, mantieni la varietà senza conservanti.
  • Prova i colliri per avere sollievo. Se il prurito agli occhi ti dà fastidio, prova dei colliri antistaminici da banco che alleviano il prurito.
  • Applicare un impacco. Metti un impacco freddo sugli occhi chiusi per ridurre il prurito.

Conservare le lacrime artificiali nel frigorifero prima dell'uso può aggiungere sollievo per gli occhi, secondo l' American Academy of Ophthalmology (AAO). Anche sdraiarsi con un impacco freddo sugli occhi è lenitivo, dice AAA.

Inoltre, tieni presente che cenere e polvere appena visibili possono rimanere nell'aria e irritare gli occhi fino a due settimane dopo che il fumo visibile degli incendi si è diradato.

Quando vedere un oculista

Se i sintomi di irritazione agli occhi causati dal fumo degli incendi non scompaiono dopo aver seguito i suggerimenti sopra, programma un esame oculistico completo con un #optometrista o un oftalmologo .

Durante o dopo l'esame, chiedi al tuo oculista gli occhiali di sicurezza o gli occhiali protettivi per proteggere gli occhi dalla cenere e dal fumo in futuro. by All About Vision