Mascaretti alla Giornata nazionale degli agenti di commercio

Milano: l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti ha partecipato questa mattina alla 58a Giornata nazionale della Federazione nazionale degli agenti di commercio che si è svolta presso la sede dell’Unione del Commercio. Durante la manifestazione sono stati premiati con una medaglia d'oro e un diploma di benemerenza 48 agenti di commercio.

Alla premiazione erano presenti il presidente della Federazione degli agenti di commercio Adalberto Corsi e l’assessore alla Protezione civile, prevenzione e Polizia locale della Regione Lombardia, Stefano Maullu.

“Oggi sono stati premiati dei professionisti che hanno 35 anni di carriera alle spalle - ha detto l’assessore Mascaretti nel suo saluto -. Per svolgere questa professione sono richieste molte competenze e la Federazione degli agenti di commercio di Milano ha attivato un elevato numero di corsi mirati al miglioramento delle attività dei suoi aderenti, che generano il 70% del PIL e rivestono quindi un ruolo significativo nel mercato. Auspico - ha concluso Mascaretti - che gli agenti di commercio che hanno acquisito una grande esperienza professionale possano essere di aiuto ai giovani che oggi si affacciano alla carriera lavorativa“.

Al termine della premiazione il presidente Corsi ha consegnato una medaglia d'oro anche all’assessore Mascaretti.

Sono 200mila gli agenti del commercio in tutta Italia, 20.000 nella sola Lombardia. Se fino a ieri era considerata una professione tipicamente maschile, negli ultimi anni si è registrato un incremento del numero delle donne, che operano in particolare nel settore moda/abbigliamento, cosmetica, pubblicità e servizi, fino ad arrivare oggi a rappresentare il 15% della categoria. In crescita anche i giovani agenti di età inferiore a 35 anni, che sono oggi il 30% mentre erano l’8% fino a pochi anni fa.