Milano -Lanno scolastico è appena iniziato e ad attendere i milanesi, da 6 a 90 anni, non ci saranno solo matematica, storia o geografia, ma lezion sui stòri de Milan, sui nòster tradizion, e anca tanto de pù. Riprendono, da fine settembre per terminare nel mese di giugno, i corsi sui diversi aspetti della cultura milanese e lombarda, organizzati dallAssessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità, in collaborazione con lAntica Credenza di SantAmbrogio. I corsi sono rivolti agli studenti delle classi elementari e medie del Comune di Milano, ma anche agli adulti, milanesi per nascita o per adozione, che abbiano interesse a conoscere e scoprire le tradizioni, il dialetto e gli aspetti poco noti della cultura ambrosiana.
"Unoccasione per conoscere in maniera divertente e approfondita i tanti aspetti della nostra identità, passando dalla storia alla musica e dalle fiabe alla gastronomia – commenta lassessore Massimiliano Orsatti -. Liniziativa sta avendo successo, visto il numero sempre crescente delle classi che hanno aderito, passate da 30 nel 2007 alle 83 del 2008 sino alle 100 previste per il 2009. Proposte educative come questa – conclude Orsatti - sono necessarie per tramandare la conoscenza e la cultura del nostro territorio, soprattutto per chi in famiglia non ha la fortuna di avere nonni o parenti in grado di trasmettere alle giovani generazioni lamore e la passione per la nostra città e le sue tradizioni più autentiche”.
Per le scuole elementari e medie che ne faranno richiesta il corso è totalmente gratuito e prevede, oltre alla fornitura del materiale didattico, la presenza di uno o due relatori che per 60/120 minuti intratterranno i ragazzi su argomenti come la storia della città, Milano Curiosa con le sue leggende, fiabe, proverbi e ricorrenze sia milanesi che lombarde. Gli orari e le date delle lezioni verranno decise del corpo docente dei singoli istituti.
Per gli adulti lapproccio sarà più ampio ed esaustivo: nelle 36 lezioni, di 2 ore ciascuna, ogni giovedì verranno affrontate le diverse espressioni della cultura milanese e lombarda, come storia, arte, architettura, territorio e idrografia, urbanistica, tradizioni locali, logistica alimentare, musica e canzoni della tradizione. Alle lezioni si affiancheranno 15 visite guidate in diversi luoghi della città oltre a un ciclo di 15 conferenze di approfondimento a martedì alterni. Lorario delle lezioni e delle conferenze sarà sempre dalle 17.45 alle 19.45. Il costo di iscrizione è di 100 euro e include la partecipazione a tutte le iniziative. Per iscriversi occorre rivolgersi alla segreteria dellAntica Credenza di SantAmbrogio, aperta il martedì e il giovedì dalla 15 alle 19, in via Rivoli 4, tel/fax 02-861587 e-mail:antigacredenza@hotmail.com
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1