image cover media

Raimondo e i Ministri dell'IPEF Accolgono con Soddisfazione i Progressi Continuati alla Riunione Ministeriale Virtuale dell'Indo-Pacific Economic Framework for Prosperity (IPEF)

6.1K visualizzazioni

BANGKOK – Oggi, la Segretaria al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo si è unita al Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri thailandese Parnpree Bahiddha-Nukara insieme ai ministri degli altri 12 partner dell'IPEF, nel loro primo incontro ministeriale di quest'anno.

Durante la riunione ministeriale virtuale sui Pilastri II-IV, il Segretario Raimondo ha accolto con favore i significativi progressi compiuti dalla conclusione sostanziale dei negoziati per il proposto Accordo sull'Economia Pulita dell'IPEF, l'Accordo sull'Economia Equa dell'IPEF, e l'Accordo sull'IPEF a novembre 2023. I partner dell'IPEF hanno inoltre discusso il lavoro cooperativo in corso per i tre accordi proposti.

Inoltre, il Segretario ha accolto con favore l'entrata in vigore, il 24 febbraio 2024, dell'Accordo sulla Catena di Approvvigionamento dell'IPEF, e ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti a lavorare in stretta collaborazione con i partner dell'IPEF per avviare rapidamente l'operatività dell'accordo. A seguito di questi progressi, il Dipartimento del Commercio ha oggi pubblicato il testo del proposto Accordo sull'Economia Pulita, Accordo sull'Economia Equa, e Accordo sull'IPEF.

I partner dell'IPEF hanno inoltre discusso i prossimi passi per ottenere risultati concreti nel Quadro nei prossimi mesi. Ciò include diversi nuovi sforzi nell'ambito del pilastro dell'Economia Pulita, tra cui il lancio di quattro nuovi Programmi di Lavoro Cooperativo (CWP), l'annuncio che il primo Forum degli Investitori sull'Economia Pulita dell'IPEF si terrà a Singapore il 5-6 giugno, e maggiori dettagli sul Fondo di Capitale Catalizzatore dell'IPEF.

I partner dell'IPEF hanno inoltre annunciato che i Ministri si riuniranno di persona a Singapore il 6 giugno per discutere l'Accordo sulla Catena di Approvvigionamento, l'Accordo sull'Economia Pulita, l'Accordo sull'Economia Equa, e l'Accordo sull'IPEF.

"Io continuo ad essere stupito dall'energia e dallo spirito collaborativo che ognuno dei nostri partner dell'IPEF porta al tavolo e da quanto abbiamo realizzato insieme in così poco tempo", ha dichiarato il Segretario al Commercio Gina Raimondo. "Questo quadro non esisteva meno di due anni fa. E ora, dalla completamento della revisione legale dei proposti Accordi sull'Economia Pulita e sull'Economia Equa e l'Accordo sull'IPEF, all'entrata in vigore dell'Accordo sulla Catena di Approvvigionamento e al lancio di ulteriori iniziative significative, è chiaro che la prossima fase dell'IPEF continuerà a fornire risultati concreti per ciascuna delle nostre economie."

Il Dipartimento del Commercio Pubblica i Testi dei Fondamentali Accordi sull'Economia Pulita, sull'Economia Equa, e sull'IPEF

A seguito della conclusione sostanziale dei negoziati dei tre accordi proposti a novembre 2023, i partner dell'IPEF hanno condotto una intensa revisione legale, compresa una riunione di persona tenutasi a Washington, D.C., dal 19 al 23 febbraio 2024. Avendo completato il processo di revisione legale, i partner dell'IPEF hanno compiuto oggi un significativo passo avanti con la finalizzazione dei testi dei tre accordi proposti. I partner dell'IPEF intraprenderanno ora i rispettivi processi interni per preparare la firma degli accordi, seguita dall'accettazione, approvazione o ratifica degli stessi.

Il progresso compiuto nell'ambito del proposto Accordo sull'Economia Pulita è un significativo passo avanti negli sforzi dell'Amministrazione come leader internazionale nell'azione per il clima. In particolare, l'accordo proposto stabilisce una base su cui i partner dell'IPEF possono lavorare insieme per perseguire economie a emissioni nette zero e promuovere la crescita sostenibile e il successo di tutte le economie partner. L'accordo proposto riflette l'obiettivo condiviso dei partner di lavorare insieme e con il settore privato per migliorare l'ambiente commerciale in modo che le aziende statunitensi, così come quelle dei partner dell'IPEF, abbiano più opportunità di esportazione e investimento, sostenendo così forti posti di lavoro qui a casa. Allo stesso tempo, l'accordo proposto enfatizza l'importanza del sostegno ai lavoratori e alle comunità statunitensi e dei partner dell'IPEF durante il processo di transizione.

Il proposto Accordo sull'Economia Equa mira a creare un campo di gioco più equo per i lavoratori e le imprese statunitensi, così come per quelli dei partner dell'IPEF, e a creare un ambiente commerciale e di investimento più trasparente e prevedibile nell'Indo-Pacifico. Per raggiungere questi obiettivi, nell'ambito dell'accordo proposto, i partner dell'IPEF lavorerebbero insieme per potenziare i loro sforzi per prevenire e combattere la corruzione, incluso la corruzione e il supporto agli sforzi per migliorare la trasparenza fiscale e lo scambio di informazioni, la mobilitazione delle risorse interne e l'amministrazione fiscale.

Per garantire l'efficace attuazione delle iniziative attraverso i pilastri e gli accordi dell'IPEF, nonché garantire la durabilità del Quadro nel lungo periodo per una cooperazione economica continuativa, il Proposto Accordo sull'IPEF istituisce due organi a livello ministeriale, ciascuno per incontrarsi annualmente: un Consiglio IPEF, che esaminerà questioni che influenzano il funzionamento collettivo degli accordi IPEF e del Quadro nel suo complesso, incluso le proposte per negoziati su nuovi accordi e l'adesione di nuovi membri; e una Commissione Congiunta per monitorare il lavoro sotto l'Accordo sulla Catena di Approvvigionamento, l'Accordo sull'Economia Pulita e l'Accordo sull'Economia Equa, al fine di identificare sinergie trasversali ed evitare la duplicazione del lavoro.

Come parte del suo impegno continuo per la trasparenza, il Dipartimento del Commercio rende pubblici i testi dei tre accordi proposti, che possono essere consultati qui sul suo sito web.

Pilastro II: Costruire Resilienza delle Catene di Approvvigionamento per l'Indo-Pacifico

A seguito della firma dell'Accordo sulla Catena di Approvvigionamento dell'IPEF a novembre 2023, l'accordo è entrato in vigore il 24 febbraio 2024, dopo che cinque partner hanno depositato i loro strumenti di ratifica, accettazione o approvazione. I partner dell'IPEF stanno ora lavorando per operazionalizzare l'accordo, incluso nominare i loro rappresentanti per i tre organi dell'accordo (il Consiglio della Catena di Approvvigionamento, la Rete di Risposta alle Crisi, e il Consiglio Consultivo sui Diritti dei Lavoratori), stabilire presidenti e adottare termini di riferimento per ciascuno, nonché identificare le rispettive liste iniziali di settori critici e beni chiave per la cooperazione nell'ambito dell'accordo.

Pilastro III: Cooperare per Accelerare la Transizione verso Economie dell'IPEF Più Pulite

I partner dell'IPEF hanno inoltre discusso i progressi compiuti sul Pilastro III dalla conclusione sostanziale dei negoziati del proposto Accordo sull'Economia Pulita a novembre 2023.

I partner dell'IPEF hanno accolto con favore il Primo Forum degli Investitori sull'Economia Pulita dell'IPEF, che si terrà a Singapore il 5-6 giugno 2024. Il Forum riunirà alcuni dei più grandi investitori e filantropi della regione con agenzie governative e aziende innovative e imprenditori per mobilitare un aumento degli investimenti per infrastrutture, tecnologie e progetti correlati al clima nella regione. Questi investimenti avanzeranno gli obiettivi dei 14 paesi partner dell'IPEF stabiliti nel proposto Accordo sull'Economia Pulita. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti futuri, si prega di visitare: www.IPEFinvestorforum.org.

I partner dell'IPEF hanno anche annunciato piani per fornire $33 milioni di finanziamenti iniziali per il Fondo di Capitale Catalizzatore dell'IPEF nell'ambito del Pillastro III dell'Accordo sull'Economia Pulita. Questi fondi saranno fondamentali per catalizzare fino a $3,3 miliardi di investimenti privati per progetti di infrastrutture climatiche nei paesi IPEF parte dell'Accordo sull'Economia Pulita dell'IPEF. I sostenitori fondatori del Fondo includono Australia, Giappone, Repubblica di Corea e Stati Uniti, che prenderanno misure per completare i loro rispettivi processi interni per contribuire ai fondi, nonché sensibilizzare sull'opportunità del Fondo e sulle sue opportunità per gli stakeholder del settore pubblico e privato. Il Private Infrastructure Development Group amministrerà e sfrutterà il Fondo per distribuire finanziamenti agevolati, assistenza tecnica e supporto alla capacità di sviluppare il pipeline di progetti di infrastrutture climatiche di alta qualità, resilienti e inclusive.

Inoltre, i partner dell'IPEF hanno fatto il punto sul CWP sull'idrogeno annunciato a maggio 2023, così come su potenziali nuovi CWPs. In base all'accordo proposto, i CWPs sono un meccanismo attraverso il quale i partner dell'IPEF o un gruppo di partner prioritizzano il loro focus e le loro risorse su un obiettivo comune. Sull'idrogeno, i partner dell'IPEF interessati hanno compiuto passi per far avanzare l'iniziativa, inclusa l'istituzione di filoni di lavoro relativi allo scambio di informazioni e alla condivisione delle migliori pratiche su metodologie, standard e certificazioni sviluppati da organizzazioni internazionali sulla intensità di carbonio dell'idrogeno e dei suoi trasportatori, così come progetti pilota e dimostrativi transfrontalieri.

I partner dell'IPEF hanno anche annunciato quattro nuovi CWPs basati su proposte avanzate dai partner:

Sui mercati del carbonio, i partner dell'IPEF interessati inizialmente cercano di comprendere le priorità esistenti dei mercati regionali del carbonio e identificare strategie per migliorare le condizioni abilitanti per la cooperazione;
I partner dell'IPEF interessati stanno anche perseguendo il miglioramento dell'elettricità pulita per facilitare una maggiore decarbonizzazione e l'accesso all'energia pulita nella regione, anche attraverso la cooperazione pubblico-privato;
Per promuovere la creazione di occupazione e i diritti del lavoro e rafforzare gli sforzi per affrontare i cambiamenti nell'occupazione nel passaggio all'energia pulita, i partner dell'IPEF interessati si impegnano a perseguire gli sforzi di sviluppo della forza lavoro per garantire una transizione giusta verso il raggiungimento di un'economia pulita; e
I partner dell'IPEF interessati collaboreranno sui carburanti per l'aviazione sostenibili (SAF) per migliorare la disponibilità e l'accessibilità di SAF e delle sue materie prime, al fine di catalizzare e sviluppare catene del valore SAF regionali nella regione.

Pilastro IV: Migliorare la Trasparenza e la Prevedibilità nell'Ambiente Aziendale

I partner dell'IPEF hanno inoltre discusso modi per ottenere risultati tempestivi nell'ambito del proposto Pilastro IV dell'Accordo sull'Economia Equa per favorire un ambiente aziendale più prevedibile e trasparente e contribuire a una maggiore attività commerciale e di investimento tra i partner. Riconoscendo il ruolo critico dell'assistenza tecnica e della capacità di sviluppo (TACB) nel raggiungere gli impegni delineati nel proposto accordo e garantire l'attuazione e l'applicazione efficace delle misure anticorruzione e il miglioramento dell'amministrazione fiscale, i partner si impegnano a continuare a identificare e attuare iniziative TACB per rafforzare gli sforzi anticorruzione e l'efficienza dell'amministrazione fiscale.

Informazioni su IPEF

Nel maggio 2022, il Presidente Biden ha lanciato l'IPEF, unendo 14 partner regionali - Australia, Brunei, Figi, India, Indonesia, Giappone, Repubblica di Corea, Malaysia, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Thailandia, Stati Uniti e Vietnam - in un nuovo modello di cooperazione economica. Le negoziazioni dell'IPEF sono iniziate alla fine del 2022. Nel maggio 2023, i partner dell'IPEF hanno annunciato la conclusione sostanziale dei negoziati per un primo accordo unico dell'IPEF sulla Catena di Approvvigionamento. A novembre 2023, i partner dell'IPEF hanno annunciato la conclusione sostanziale dei negoziati sui proposti Accordi sull'Economia Pulita e sull'Economia Equa, così come su un proposto Accordo sull'IPEF globale per garantire la durabilità del quadro e hanno tenuto una cerimonia di firma per l'Accordo sulla Catena di Approvvigionamento dell'IPEF.

Link Utili:

#IPEF #EconomiaPulita #CooperazioneEconomica #AmbienteAziendale #Investimenti

Questo incontro ministeriale dell'IPEF rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore cooperazione economica nell'Indo-Pacifico. Con i progressi compiuti nei pilastri chiave come l'economia pulita e la trasparenza aziendale, i partner dell'IPEF stanno lavorando insieme per affrontare le sfide regionali e promuovere la crescita sostenibile. Tuttavia, rimane il compito di garantire un'efficace attuazione degli accordi proposti e il coinvolgimento di tutti i membri per massimizzare i benefici per tutte le economie coinvolte. La collaborazione continua e l'implementazione concreta di iniziative come il Fondo di Capitale Catalizzatore dell'IPEF saranno cruciali per affrontare le sfide climatiche e promuovere un futuro prospero nell'Indo-Pacifico.

Glossario

  • IPEF: Indo-Pacific Economic Framework (Quadro Economico dell'Indo-Pacifico)
  • CWP: Cooperative Work Program (Programma di Lavoro Cooperativo)
  • SAF: Sustainable Aviation Fuels (Carburanti per l'Aviazione Sostenibili)
  • TACB: Technical Assistance and Capacity Building (Assistenza Tecnica e Capacità di Sviluppo)