Milano: Oggi il Sindaco Letizia Moratti e lassessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli hanno visitato il CELAV, Centro di Mediazione al Lavoro, in via Scaldasole 5.
"Abbiamo investito molto in questi anni sulle politiche di sostegno e di avviamento alloccupazione, raddoppiando gli investimenti - ha sottolineato il Sindaco -. Attraverso questo Centro collaboriamo con più di 100 aziende. Lanno scorso abbiamo assegnato più di 1.000 borse lavoro, che si sono poi tradotte in oltre 400 assunzioni di cui la metà a tempo indeterminato. Un dato incoraggiante che si attesta intorno al 40%, ben più alto della media nazionale”.
"Grazie al servizio del CELAV, il Comune di Milano favorisce linserimento professionale delle persone, con particolare attenzione ai disabili e a quanti vivono in condizione di svantaggio sociale”, ha commentato lassessore Moioli.
"Il lavoro è un aspetto fondamentale della vita sociale e della realizzazione della persona, - continua lassessore Moioli - per questo il Comune di Milano ha investito in servizi come il CELAV. Con attività informative, di accompagnamento al lavoro, consulenza e orientamento, la persona in difficoltà può prendere coscienza delle proprie capacità e competenze, allinterno di un percorso adeguato”.
Il Comune, tramite il Centro di Mediazione al Lavoro, attua percorsi di inserimento, con particolare attenzione a quei soggetti, segnalati dai servizi di assistenza di base che, per situazioni di disagio personale, familiare o sociale, hanno difficoltà ad inserirsi autonomamente nel mondo del lavoro. E aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.
Gli inserimenti vengono effettuati tramite lattivazione di:
- stage osservativi, per individuare competenze professionali e lambito lavorativo in cui inserire la persona
- tirocini formativi da 1 a 12 mesi per lo sviluppo o il rinforzo di competenze professionali presso aziende o cooperative sociali convenzionate con il Comune
- borsa lavoro, ovvero tirocini finalizzati alla conoscenza tra azienda e lavoratore con prospettiva dassunzione.
Nel 2010 si sono complessivamente rivolte al CELAV 4.868 persone e sono stati attivati 1.744 tirocini formativi e borse lavoro.
Si allega presentazione Celav PDF
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità