SwappaMi, è uno dei progetti premiati dal bando comunale “Startup per Milano 2020”finanziato con un milione di euro del Fondo di Mutuo Soccorso e dedicato alle imprese innovative capaci di contribuire alle strategie di adattamento alla crisi Covid-19.
Tra i promotori del progettosi citano Swapush la piattaforma dedicata allo scambio nata nel 2015 da un’idea di Serena Luglio, e la Benedetto Marcello Social Street che da anni sensibilizza la comunità sulle criticità dell’area, festeggiando in modo creativo e solidale la vicinanza tra residenti: yoga, mercatini del baratto e feste di quartiere sono una prassi, come miglior deterrente alla microcriminalità.
Sono proprio questi gli ingredienti di una ricetta vincente, concreta e sostenibile, come quella di SwappaMi. Il punto baratto, come un negozio di second hand, raccoglierà tutti gli oggetti inutilizzati ed in ottimo stato: dalla moda al modernariato, agli elettrodomestici al materiale da collezionismo, fino alla sezione dedicata ai bambini e famiglie. Un occhio di riguardo al momento della consegna sarà riservato alla qualità dell’oggetto: bando quindi alle cianfrusaglie, per garantire qualità e ricercatezza.
Un centro che possiamo definire quindi ecologico, sociale ed inclusivo, oltre che economico. L’utilizzo del denaro è infatti abolito e tutte le transazioni avverranno attraverso l‘app Swapush. Agli oggetti consegnati verrà assegnato un valore in “pillole”, una moneta virtuale pensata per agevolare ed accelerare gli scambi, che saranno caricate sul portafoglio virtuale dell’utente. Per entrare in possesso di un oggetto, basterà quindi semplicemente “swapparlo” dal proprio smartphone, per poi ritirarlo in loco. In base alle pillole raccolte, si potrà poi scegliere un altro prodotto da portare a casa direttamente in sede oppure online, usando l'app Swapush.
Le pillole possono essere accumulate in diversi modi: possono essere acquistate sulla piattaforma, ma possono essere guadagnate anche #swappando o consegnando oggetti in buono stato, ma che non ci servono più, ridandogli una nuova vita e rendendo felice qualcuno che proprio non poteva farne a meno.
Nella sua vocazione di animare il tessuto sociale Milanese, Swapush propone un calendario fitto di iniziative per l’autunno alle porte. Scoprite tutto il programma:
Sabato 18 settembre: SwappaMi di brutto!
Swap fuoritutto dalle 17.00 alle 21.00 sui Navigli,presso l’HUB di Ripa di Porta Ticinese, 93, Milano. Un evento da non perdere: sarà un’occasione unica per tornare con l’oggetto di cui avevate proprio bisogno e che non sapevate dove cercare… Scommettiamo?
Sabato 25 settembre: Swap Party a Cascina Nascosta con AWorld!
Dalle ore 15.00 , l’App scelta per sostenere la campagna ActNow promossa dalle Nazioni Unite festeggia il suo primo compleanno presso Cascina Nascosta, all’interno di Parco Sempione aMilano.L’evento contribuirà alla realizzazione della campagna OneMillions Actions Challenge, che AWorld lancia con l’obiettivo di invitare tutti a raggiungere un milione di azioni positive a favore del Pianeta e la promozione dell’Agenda2030.
L’evento firmato AWorld sarà costituito da diversi workshop in un’ottica di economia circolare e riuso, pratiche che possono aiutare il singolo a contribuire attivamente al cambiamento per la salvaguardia dell’ambiente. Tra questi, uno swap clothes organizzato insieme a #Swapush, app e organizzazione che promuove il baratto di oggetti,durante il quale ogni partecipante porterà abiti dismessi, permettendo agli altri invitati di prenderlo in possesso e di regalargli nuova vita. Tutti gli abiti non #swappati entro la serata saranno donati a #Humana, organizzazione umanitaria che prevede la raccolta di abiti usati per i meno fortunati. A completare la serata, ci saranno attività e open lab a tema sostenibilità: piante, installazioni d’arte e talk per approfondire temi legati alla sostenibilità e all’importanza di tutelare il nostro pianeta. Al termine dell’evento, verrà offerto un aperitivo e DJ set. Simone Lumini, in arte Sick Boy Simon, è autore della traccia audio base sulla quale si potranno poi far suonare/parlare le piante grazie l'intervento di Riccardo Mantelli, che utilizzerà #Arduino e #Processing.
Sabato 2 ottobre: inaugurazione del nuovo HUB c/o Nonriservato
#SwappaMi si sposta: l’HUB di Corso Buenos Aires trova nuovi spazi presso la sede di via Giovanni Paisiello,5. Con Non Riservato non condivideremo solo gli spazi, ma anche la mission! Infatti il network a vocazione produttiva, fondato come Associazione di Promozione Sociale alla fine del 2014, promuove processi innovativi negli spazi pubblici, attraverso la collaborazione tra i propri aderenti e le comunità:
Non Riservato produce progetti che uniscono le molteplici discipline dei suoi associati, queste spaziano dall’arte pubblica ai giochi urbani, dagli sport urbani alla performance, dalla street art all’architettura ed al design. I progetti realizzati hanno le comuni caratteristiche di agire nello spazio pubblico, attivare processi di riappropriazione e coinvolgimento creativo dei partecipanti e sviluppare la socializzazione e l’incontro. Questo ci permetterà di attuare una sinergia proficua, attraverso la collaborazione con molteplici attori, finalizzata alla vocazione sociale e sostenibile di Swapush. Vi aspettiamo, a partire dalle ore 17.00 per l’inaugurazione!
In cantiere…
Stiamo per lanciare una nuova feature dell’app - già testata durante il lockdown - che consentirà di progettare grandi eventi on line. Sarà disponibile per pubblico e aziende come evento di sostenibilità ed engagement. Stay tuned!