L’ondata di film su temi religiosi, su tutti “The Passion” e il restaurato “Vangelo secondo Matteo” girato da Pasolini nel 1964, si arricchisce di un altro film che sicuramente appassionerà pubblico e critica: “LUTHER. Ribelle, Genio, Liberatore” (distribuito da Metacinema, casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata e diretta da Giovanni Tamberi).
L’atteso film di Eric Till sulla storia di Martin Lutero verrà proiettato, in anteprima, nell’ambito del German Film Festival martedì 6 aprile (alle ore 22.30) e arriverà nelle sale italiane venerdì 30 aprile.
Il film, con Joseph Fiennes e Sir Peter Ustinov, denso di contenuti e spunti di riflessione che non mancheranno di far discutere, sarà distribuito nel nostro paese in 100 copie.
LUTHER, un film che ha totalizzato in Germania il record di oltre tre milioni di biglietti venduti ed è ancora nella lista delle pellicole più viste, è una grande produzione hollywoodiana che ripercorre la storia e le vicende di una figura affascinante e ancora oggetto di approfondimento e studio come quella di Martin Lutero.
Martin Lutero è interpretato da Joseph Fiennes e, oltre all’attore già interprete di “Elizabeth” e “Shakespeare in love”, vanta un cast di attori eccezionali: Sir Peter Ustinov, Benjamin Sadler, Jonathan Firth, Alfred Molina, Claire Cox,- Mathieu Carriere. Inoltre, tra gli attori non protagonisti, figurano anche due italiani: l’attore Bruno Ganz e, con un cameo, il cantante Cesare Cremonini (l’ex leader dei Lunapop recita nella piccola parte di un monaco guardiano).
Nel catturare le inquietudini religiose e politiche ed i radicali sussulti di un epoca turbolenta, LUTHER è il racconto affascinante di una delle svolte fondamentali nella Storia Umana, la testimonianza che il potere delle fede di un uomo può cambiare il mondo. Come sostiene Giovanni Tamberi, direttore di Metacinema: "Luther è, prima di tutto, un grande film. Viviamo, ancora una volta, un periodo di forti tensioni religiose e mi è sembrato particolarmente opportuno riproporre una vicenda-chiave per la storia d'Europa, come quella di Martin Lutero. Con la speranza che il grande tesoro della memoria non vada perduto ma sia il patrimonio delle nuove generazioni".
Il press book e le foto di “LUTHER. Ribelle, Genio, Liberatore” - sono disponibili sul sito: www.metacinema.it
Ufficio Stampa - “LUTHER. Ribelle, Genio, Liberatore”:
Parole & Dintorni " Riccardo Vitanza (resp.) " Silvia Danielli (rif.) " tel. 02.20404727;
MN " Umberto Maria Chiaramonte (resp.) " Alessandro Montone (rif.)" tel.06. 853763;
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate