PAUL MURPHY @ VERTICAL GROOVE

160.0K visualizzazioni

Considerato da Gilles Peterson e Nicola Conte il dj che più di tutti gli altri ha esercitato un influenza decisiva su di loro e in anticipo di diversi anni su quello che sarà poi il movimento Acid Jazz, PAUL MURPHY all’inizio degli anni 80 è stato il primo selecter a far ballare mescolando jazz e dance tanto da essere votato dj dell’anno dalla rivista WIRE nel 1986.

All’inizio degli anni 90 è stato dj resident delle serate organizzate dalla Acid Jazz Record al Blu Note di Londra e ha curato sempre per l’Acid jazz Records le ristampe di album di artisti del calibro di Tommy Chase, Jimmy Mcgriff and Phil Upchurch. In questi ultmini anni si è esibito con residenza fissa nei più prestigiosi club di Londra tra cui il Wag Club, 100 Club e The Sol Y Samba.

Nel 2005 è tornato alla ribalta mondiale grazie al singolo "Jazz Room". Scelto da oltre 100 DJ e inserito in più di 30 compilation Jazz Room è arrivato al n° 1 della classifica del programma WORLDWIDE di Gilles Peterson (BBC Radio). Solo per dare un’idea della fama e del rispetto che MR. Murphy ha acquisito in quasi 30 anni di carriera basti pensare che vanta tra i suoi fans Groove Armada, Joe Claussel (Body and Soul), Boris Dlugosch (Moloko), Tim “Love” Lee e John Stapleton (Dope on Plastic) per i quali ha realizzato numerosi remix.

Come ogni sabato del VERTICAL GROOVE, prima e dopo il set di Paul Murphy la consolle sarà affidata a Piergiorgio Capozza ideatore e curatore del progetto e che ha da poco pubblicato per la Scenario Records l’omonimo 12” e S.Drino di Opposticoncordi.