Joe Damiani su Ladysilvia; in radio con “Ma Succede”, il secondo singolo di Joe Damiani (dopo “Dillo Adesso”) estratto dall’album “Un Buon Motivo”(uscito il 12 Gennaio su etichetta J.D. / SELF).
Domenica 3 Giugno il cantautore bresciano si esibirà nella sua città per il Beatles Day 2007 che si svolgerà al “LA NAVE DI HARLOCK” (Brescia, località San Paolo, ore 18.00, ingresso libero) dove proporrà tre brani della storica band di Liverpool ("The Long And Winding Road", "Here Comes The Sun" e "Come Together”) e due pezzi tratti dal suo album ("Dillo adesso" e "Fuoco lento").
Con “Ma succede” Joe Damiani vuole veicolare un messaggio chiaro: “Siamo immersi in mezzo a gesti inutili e spesso dimentichiamo l’unica cosa importante per la quale viviamo: l’affetto e il desiderio di essere accolti per quello che siamo”.
Musicista bresciano, polistrumentista nell’anima, JOE DAMIANI comincia a suonare la chitarra attorno ai dieci anni per poi dedicarsi allo studio di batteria e percussioni. Diplomatosi nel 1990 al Conservatorio di Parma, inizia a lavorare con le grandi orchestre in diverse opere liriche, ed approfondendo nel frattempo tastiere, vibrafono, marimba e canto. Vive e suona per alcuni anni all’estero, incidendo anche due dischi in Olanda. Tornato in Italia collabora come batterista e percussionista, in studio e in tour, con molti protagonisti della nostra canzone, fra cui Mauro Pagani, Paola Turci, Massimo Ranieri, Roberto Vecchioni, Gianluca Grignani, Mario Venuti, Eugenio Finardi, Massimo Bubola ed altri. Nel 2002 esce allo scoperto anche come autore ed inteprete: pubblica una prima canzone, "Vivo nella notte", con cui partecipa anche al Baltic Festival (Svezia) e al "Pigro - Omaggio a Ivan Graziani". Seguono altri due dischi ("Senza fiato" del 2002 e "Linea di confine" del 2003), e numerose partecipazioni live in Italia e all’estero, ad esempio l’apertura dei due concerti italiani di Alanis Morissette nel 2003 e precedentemente il concerto di Zucchero al Summer Festival di Lucca estate 2002. Fra le esibizioni più recenti si segnalano il "Live 8" di Roma, e le due ultime edizioni de "La Città Aromatica" di Siena che hanno visto l’artista partecipare, in veste di percussionista, a concerti unici assieme a musicisti provenienti da tutto il mondo come Miriam Makeba, Mory Kantè e Badarà Sek.
Joe Damiani ha inoltre aperto tutte le tappe dei concerti Italiani di Lee Ryan sia invernali (dicembre 05) che estivi (luglio 2006), dove Joe Damiani ha duettato più volte con il bravissimo Lee il tutto ripreso dal programma TRL di MTV Italia. l’esperienza si è conclusa con l’imponente concerto del Summerfestival di Lucca.
Di recente il cantautore ha partecipato, come batterista in una superband capitanata da Mauro Pagani, al concertone del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
La Redazione
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1