Roma: cinema - l’UOMO FIAMMIFERO DI MARCO CHIARINI AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2009 Il film "l’Uomo fiammifero" per la regia di Marco Chiarini (fresco vincitore della sezione documentari di Arcipelago) verrà proiettato in anteprima, come evento speciale, al prossimo Giffoni Film Festival, il 14 luglio. Il film girato nelle campagne abruzzesi, vede come co-protagonista Francesco Pannofino.
l’Uomo fiammifero è un film low budget ed è stato quasi interamente finanziato con le vendite del libro (l’Uomo Fiammifero) che contiene disegni, foto e acquerelli che lo stesso regista Marco Chiarini ha realizzato progettando il film. l’Uomo fiammifero è il diario documento di Simone, un bambino di 10 anni che vive nella Teramo degli anni 80, costretto a starsene un'intera estate in casa sotto l’occhio un po’ feroce del padre. Finchè dalla città arriva in paese Lorenza, una ragazzina dai misteriosi occhi verdi. Per Simone diventa una questione di vita o di morte: evadere da casa e scappare con Lorenza nel suo regno fantastico.
Lì, tra amici immaginari che parlano al contrario, vivono al buio sotto il suo letto giganti nani. I due ragazzini andranno alla ricerca dell’uomo fiammifero. l’uomo fiammifero è un misterioso uomo dei boschi, che mastica cortecce, sputa fuoco e accorre sempre quando lo si chiama alla luce di un fiammifero. l’Uomo fiammifero Regia: Marco Chiarini Una produzione: Cic produzioni Cine Televisive e Cineforum Teramo.
Sceneggiatura: Marco Chiarini, Giovanni De Feo, Pietro Albino Di Pasquale. Da un soggetto di: Marco Chiarini, Giovanni De Feo. Con: Francesco Pannofino, Marco Leonzi, Greta Castagna, Davide Curioso, Tania Innamorati. Prodotto da: Fabrizio Cico Diaz, Marco Chiarini e Dimitri Bosi.
www.uomofiammifero.it
Ufficio Stampa Pocheparole
Comunicazione Nico Savino
nicosavino@pocheparole.com
Rita Nigro ritanigro@pocheparole.com