Una settimana di informazione a spese dei contribuenti

Copertura completa e alternata di tutte le prime serate, e spesso anche oltre, dal lunedì alla domenica sera, sulle tre reti Rai. Nessuna contro programmazione da parte degli altri canali. Taglio politico costante e dichiaratamente di parte. Spazio del servizio pubblico sempre più utilizzato nell’interesse dei singoli conduttori o per lanciare iniziative pubbliche - convegni, comizi, adunate: quindi fuori dalla missione tipica di una tv d’informazione - di tipo squisitamente antiberlusconiano. In una parola: sinergia e complementarietà completa.

Queste sono le caratteristiche dell’informazione che la sinistra dispiega ormai sulla tv pubblica, a spese dei contribuenti e finanziandola con il canone. Si tratta di una logica accurata e scientifica della saturazione degli spazi Rai. Quanto alla faziosità politica, essa non viene negata, ma anzi rivendicata nel nome dell’autonomia. Al contrario, opinioni o “tagli“ presenti in altri talk show o altri tg sono costantemente presi di mira e denunciati alle autorità di vigilanza - commissione parlamentare, Agcom - quali dimostrazioni del “regime berlusconiano“. Omettendo tra l’altro un dato di fatto: che i tg ed i talk show della sinistra sono sempre e costantemente dedicati ad un unico tema, la politica e la guerra contro Berlusconi. Mentre i tg ed i programmi di orientamento moderato hanno un contenuto universale spaziando dalla politica al costume alla cronaca.

Per verificare tutto ciò basta prendere il palinsesto di una settimana comune. Esaminiamo quello da lunedì 7 febbraio a domenica 13.

Lunedì 7
Rai 3: Ore 6,00 Rai news 24; ore 6,30 Il Caffè di Corradino Mineo; ore 7 Buongiorno Italia; ore 7,30 Buongiorno regione; ore 8,00 La storia siamo noi; ore 9,00 Agorà con Andrea Vianello; ore 10,00 Agorà Brontolo con Oliviero Beha; ore 11,00 Apprescindere con Michele Mirabella (dedicata, questa puntata a “Cosa pensano realmente gli italiani del federalismo?“). Si passa alla serata. Ore 21,05 film Il Trasformista con Luca Barbareschi; ore 23,10 Correva l’anno dedicato a “due italiane in politica“. Le italiane sono Nilde Iotti e Tina Anselmi. Nel mezzo le varie edizioni del Tg3.

Rai 1 “contrappone“ dalle 6,00 Euronews; alle 6,45 Unomattina con Michele Cucuzza; alle 11,05 Occhio alla spesa, alle 12,00 La prova del cuoco; alle 14,10 Bontà loro con Maurizio Costanzo; alle 16,10 La vita in diretta con Lamberto Sposini e Mara Venier; alle 18,50 L’Eredità; alle 20,30 I soliti ignoti con Fabrizio Frizzi; alle 21,10 una fiction; alle 23,15 Porta a Porta.

Rai 2 alle 6,40 Skippy il canguro; alle 7,00 La casa di Topolino; seguono cartoni fino alle 10,00 quando va in onda Tg2 punto.it - Attualità, in questa puntata dedicato al problema delle colf; alle 14,00 Pomeriggio sul 2 con Caterina Balivo e Milo Infante; alle 16,10 La signora in giallo; alle 17 una fiction poliziesca; alle 18,45 Law & Order; alle 19,35 Squadra speciale; alle 21,05 Voyager; alle 23,35 un telefilm.

Martedì 8
Il palinsesto di Rai 3 non muta nella struttura, ma inserisce alle 12,45 Diario Italiano, Attualità con Corrado Augias; e alle 21,05 Ballarò con Giovanni Floris. A seguire alle 23,15 Parla con me con Serena Dandini. Tre programmi, con formule diverse, dichiaratemente di sinistra

Rai 1: stesso palinsesto. In prima serata la fiction Narcotici, in seconda Porta a Porta.
Rai 2: stesso palinsesto. Alle 21,05 film Shall we dance?;alle 23,10 film Romeo deve morire.

Mercoledì 9
Rai 3
mantiene lo stesso palinsesto con Augias alle 12,45. Alle 21,05 va in onda Chi l’ha visto? Con Federica Sciarelli, e alle 23,15 ancora Parla con me con la Dandini.
Rai 1: palinsesto identico, in prima serata un film.
Rai 2: identico palinsesto, con cartoni al mattino, polizieschi al pomeriggio e la sera un’altra fiction poliziesca in prima serata ed un film in seconda.

Giovedì 10
Rai 3
mantiene lo stesso palinsesto (Mineo, Andrea Vianello di primo mattino; Augias nel secondo), nel quale inserisce alle 10,00 un Incontro del presidente della Corte costituzionale con la stampa. La prima serata cede però il passo a Medium (telefilm) e la seconda a Flashpoint (telefilm), mentre in terza serata continua la Dandini. Questo perché:

Su Rai 2 alle 21,05 va in onda Annozero, programma-cardine di tutto l’antiberlusconismo televisivo, che da quest’anno si chiama anche Spazio Santoro a voler indicare appunto uno spazio a parte probabilmente fuori da qualsiasi regola del servizio pubblico e della deontologia professionale.

Su Rai 1 alla stessa ora va in onda la fiction Rossella; Porta a Porta slitta oltre le 23,20.

Venerdì 11.
Palinsesti ordinari con programmi comunque a contenuto politico al mattino e in seconda serata su Rai 3 (Mineo, Diario Italiano, Dandini).

Stesso palinsesto tra cucina e varietà (I raccomandati in prima serata) su Rai 1, dove non c’è Porta a Porta; e stesso palinsesto su Rai 2 - cartoni e polizieschi - con l’unica novità di L’ultima parola condotto da Gianluigi Paragone alle 23,40, che dunque si alterna con Porta a Porta.

Sabato 12.
Rai 3: modifica lievemente la programmazione del mattino - un film alle 8,20; e alle 20,10 mette in onda la prima delle due puntate di Che tempo che fa, talk show politico con Fabio Fazio (presentato ufficialmente come “varietà“).

Rai 1 alla stessa ora di Fazio trasmette due programmi a premi con Fabrizio Frizzi, e quindi un film.

Rai 2 non muta impostazione: cartoni, fiction e polizieschi, introducendo un po’ di sport.

Domenica 13
Su Rai3
si parte al mattino con due programmi di taglio politico-informativo, Estovest e Tgr Mediterraneo; alle 13,25 Passepartout con Philippe Daverio; alle 18,00 Per un pugno di libri con Neri Marcorè. Alle 20,10 ancora Che tempo che fa con Fabio Fazio, e a seguire il nuovo talk show politico Presadiretta di Riccardo Iacona, autore e inviato proveniente dai programmi di Michele Santoro. Un’infilata di programmi e autori dichiaratemente di sinistra.

Su Rai1, dopo i consueti programmi domenicali (Santa Messa, Linea Verde con Gianfranco Vissani; Domenica In), la “controprogrammazione“ serale è affidata a Fabrizio Frizzi e poi alla fiction Fuoriclasse con Luciana Litizzetto, proveniente dal talk show di Fabio Fazio.

Su Rai2: cartoni al mattino, poi avventura e sport al pomeriggio. In prima serata: Ncis e Castle, due fiction polizische. Chiude la settimana La domenica sportiva.