TEL AVIV Israele e Autorità nazionale palestinese sono entrati in rotta di collisione dopo il primo lancio di razzi Qassam-2 -avvenuto domenica, verso il Neghev- e dopo la energica reazione israeliana, sviluppatasi in due ondate successive di bombardamenti contro obiettivi della sicurezza palestinese a Gaza e in un raid terrestre a Nablus, in Cisgiordania. Con queste operazioni militari - che hanno provocato ingenti danni e, complessivamente, quasi un centinaio di feriti - Israele ha voluto chiarire ai palestinesi che in nessun caso tollererà nuovi lanci di razzi contro i propri centri urbani.
Dotati di cariche da cinque chilogrammi di esplosivo e di una gittata di una decina di chilometri, i razzi Qassam rappresentano una minaccia potenziale per i rioni ebraici di Gerusalemme e per numerose città che si trovano a breve distanza da Gaza o dalla Cisgiordania.
Uno dei razzi esplosi nel Neghev ha creato un cratere profondo un metro e mezzo: una minaccia, dunque, ancora più insidiosa di quella rappresentata dalle bombe umane. Ieri Hamas ha ribadito che presto questi razzi torneranno presto in azione. Nelle immagini diffuse ieri dal movimento di resistenza islamico un gruppo di militanti incappucciati ringraziano Allah, rendono omaggio al martire Ezzedin al Qassam (un predicatore palestinese caduto in battaglia contro le forze del mandato britannico) e poi si mettono in posa davanti al lanciarazzi da lì a poco sparerà il primo razzo contro il territorio israeliano. (continua...)
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate