Strage di sciiti a Baghdad

Attacco terroristico contro i fedeli sciiti diretti in pellegrinaggio alla moschea-mausoleo dell’ imam Mousa al Khader.

Fonti del ministero della sanità iracheno annunciano che è salito a 14 morti e circa 200 feriti il bilancio degli attacchi terroristici contro i fedeli sciiti diretti in pellegrinaggio alla moschea-mausoleo dell’ imam Mousa al Khader a Baghdad.

Viene precisato che tuttavia si tratta ancora di un bilancio provvisorio che si riferisce ad un conteggio effettuato fino alle ore 11:30 locali (le 09:30 in Italia) e che quindi il bilancio potrebbe essersi nel frattempo aggravato. Come ogni anno diverse migliaia di fedeli sciiti hanno raggiunto tra ieri e questa mattina il mausoleo dell’imam Mousa al Khadum per l’annuale pellegrinaggio.
Temendo attacchi terroristici, già da giorni le autorità irachene avevano disposto un drastico rafforzamento delle misure di sicurezza, che prevedono tra l’altro il blocco totale della circolazione di veicoli privati non autorizzati.

Lo scorso anno, in occasione dello stesso pellegrinaggio, morirono circa mille fedeli, in una calca micidiale sul ponte al Aimah che conduce al mausoleo innescata da un falso allarme alla bomba. Qualcuno tra la folla, anche allora formata da centinaia di migliaia di persone, gridò che c'era un attentatore suicida pronto a farsi saltare in aria e i pellegrini presi dal panico inziarono a scappare in ogni direzione travolgendo soprattutto anziani, donne e bambini.