ROMA Quando incombono caldo e afa un importante alleato per combatterli può essere il cibo. A patto di saperlo utilizzare bene. La ricetta è semplice, spiega il dietologo Giorgio Calabrese: «Dobbiamo bere di più, mangiare di meno e più spesso, preferire frutta e verdura».
Con il gran caldo il corpo si difende sudando e in questo modo perde liquidi e minerali. «Per reintegrare il potassio - spiega il medico - dobbiamo mangiare frutta, magari sotto forma di centrifugati e frullati, molto graditi ad anziani e bambini». Che sono le «categorie» più a rischio.
«I bambini - dice Calabrese - non parlano e non riescono a esprimere il bisogno di acqua. Gli anziani, invece, per un problema di ormoni che non producono più, non si rendono conto di avere sete, mentre in realtà si disidratano molto facilmente. Bambini e nonni devono bere molto spesso, acqua oligominerale, ma anche succhi di frutta, frullati. Vanno bene anche i sorbetti e i gelati alla frutta. Non quelli alla crema: dopo una sensazione iniziale di fresco, come tutti i dolci pesanti e ricchi di burro, provocano più sete».
Per compensare la perdita di sodio è consigliabile mangiare carne o pesce e formaggio. «Anche se con le proteine non bisogna esagerare - avverte il dietologo - e preferire quelle più facilmente digeribili per non affaticare l’apparato digerente e prevenire le congestioni, non rare in questo periodo. Così il pesce è meglio della carne, il formaggio fresco è da preferire a quello stagionato». Anche gli amanti della pasta devono tenersi a freno: «Solo una volta al giorno e in modica quantità - ammonisce Calabrese -. Del pane è meglio mangiare solo la crosta per evitare i grassi contenuti nella mollica.
La sensazione di gonfiore e pesantezza che spesso si avverte con il gran caldo è proprio dovuta alla perdita di sali minerali, perdita che il corpo cerca di compensare con l’accumulo di liquidi. Per questo un’alimentazione che tenga presente la quantità necessaria di sali minerali è fondamentale. Attenzione ai crampi che colpiscono quando si è disidratati e sono quindi frequenti in questo periodo, anche per chi non fa sport.
«Quando succede - suggerisce Calabrese - bisogna bere succhi di frutta allungati con acqua oligo-minerale. Mangiare molta frutta fresca e yogurt magri che sono ricchi di calcio. Anche la vitamina C e gli anti-ossidanti sono utili: si trovano in frutta e verdura. Per zuccherare utilizzare il miele, che fornisce vitamine, anti-ossidanti e minerali. Anche un po’ di pappa reale al mattino in questo periodo fa bene: apporta minerali».
Il gran caldo che non da tregua provoca molti malori, soprattutto tra gli anziani. Ieri è stata molto colpita la zona di Bologna, con un superlavoro «da canicola» per gli operatori del 118. Il picco delle richieste di soccorso è stato proprio ieri mattina, quando i quattro operatori in servizio hanno ricevuto 120 richieste di intervento.
di Antonella Torra
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità