La settimana finale per gli acquisti di Natale si apre con uno sciopero dei trasporti pubblici locali. Lunedì niente autobus, tram e metropolitane.
Lo sciopero dura 24 ore, annulla tutti i turni di lavoro, dall’inizio alla fine del servizio e provocherà molti disagi proprio ai consumatori. Non dovrebbe produrre molti effetti l’appello della commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici.
La commissione, che già aveva ottenuto un rinvio dello sciopero, fa appello alla legge e chiede che vengano mantenute le prestazioni essenziali: il 30% del servizio ordinario, i collegamenti con gli aeroporti e nelle zone colpite da calamità naturali.
La stessa legge i sindacati la interpretano in un altro modo. Per loro servizi minimi significa garantire gli autobus per le scuole materne ed elementari, il trasporto degli operai, dei disabili e dei militari con compiti di sicurezza. Niente di più.
La regola, secondo i sindacati, stabilisce che una volta l’anno, in caso di scioperi unitari (proclamati, come questo, da tutte le sigle sindacali) e causati da vertenze sul contratto, è possibile non garantire i servizi minimi essenziali. I lavoratori del settore trasporti urbani manifesteranno domani mattina nel centro di Roma.
Il risultato è che domani soprattutto le grandi città (e Roma ovviamente più delle altre) saranno messe a dura prova (anche per le prevedibili conseguenze dello sciopero sul traffico privato) proprio quando comincia l’assalto ai negozi e in uno degli ultimi giorni lavorativi utili per le scadenze di fine anno prima delle vacanze.
Un'associazione dei consumatori, che pure non contesta affatto il diritto di sciopero dei sindacati dei trasporti, parla di lesione al diritto alla mobilità e alla libera circolazione dei cittadini.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero