Scoperti tre nuovi pacchi bomba contro obiettivi europei, spediti lo scorso 22 dicembre da Bologna. A Bruxelles un plico è esploso nell’ufficio del presidente del gruppo popolare europeo, il tedesco Hans Gert Poettering.
Un altro pacco esplosivo, destinato destinato a un parlamentare spagnolo, è stato intercettato e neutralizzato. Un terzo plico- bomba è esploso nel pomeriggio a Manchester, nell’ufficio dell’eurodeputato socialista brutannico Gary Titley.
Secondo Poettering quanto successo "è mirato ad alcuni politici ed in particolare a coloro che sono più in favore del processo di integrazione europea". "Non so - ha aggiunto - quale sia l’idea dietro queste azioni, ma non permetteremo a nessuno di spaventarci e di arrestare il nostro lavoro e faremo tutto il possibile per migliorare il controllo delle lettere e dei pacchi che arrivano al Parlamento europeo".
Intanto arriva il primo provvedimento ad hoc. Una task force, guidata dall’Italia e composta da esperti di diversi Paesi europei e da un funzionario di Europol, per monitorare in due mesi il fenomeno dell’anarco-insurrezionalismo e ottenere "elementi utili" per le successive indagini:- lo ha deciso il vertice tra funzionari dell’antiterrorismo europei, presieduto dal capo della Polizia, Gianni De Gennaro.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma