Ordigno abbatte traliccio Enel in Valchiavenna

ROMA - Un traliccio dell’Enel è stato distrutto ieri sera da un ordigno in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, causando il black out in tre paesi della valle. Lo riferisce la questura di Sondrio.

"Il traliccio è stato abbattuto verso le 21.30 in Valchiavenna, non ha provocato feriti, ma il black out di tre paesi della valle", ha detto un funzionario della questura.

"Le indagini al momento sono a 360 gradi", ha aggiunto.
Non è la prima volta che tralicci dell’alta tensione saltano in aria in Valchiavenna. Attentati simili a quello di ieri sera sono avvenuti negli ultimi anni, attribuiti dagli inquirenti a gruppi di ecoterroristi.

http://www.reuters.com

GORDONA - Un traliccio dell’ Enel alto una trentina di metri è stato abbattuto a Gordona (Sondrio), paese della Valchiavenna da una bomba. Il traliccio è caduto su un prato a pochi passi dalla strada provinciale Trivulzia. La vicenda non ha causato nè vittime nè feriti, ma soltanto ingenti danni al pilone, reso inutilizzabile.

"Si indaga a 360 gradi - ha dichiarato il colonnello Francesco Capone, comandante provinciale dei carabinieri di Sondrio, sul posto a coordinare le prime indagini -. Ma da subito si può affermare che l’ attentato è stato opera di mani esperte, non certamente di sprovveduti o dilettanti". La pista privilegiata dagli inquirenti sarebbe quella dell’ ecoterrorismo.

Fino a questo momento non sono giunte rivendicazioni. Un' ampia zona della Valchiavenna è stata completamente isolata dal resto della provincia di Sondrio, per consentire la totale messa in sicurezza dell’ area in cui è avvenuta l’ esplosione. Lo scoppio ha provocato un breve black-out nei paesi di Mese, Gordona e Samolaco.

http://www.espressonline.it