Riconsegnati i quadri rubati nel reggiano

170.6K visualizzazioni

Le quattro opere d’arte del '600 e '700 emiliano ritornano nella chiesa di San Bartolomeo a Paullo. Una cerimonia ufficiale di consegna si è svolta venerdì 28 maggio 2004 presso il Battistero di Reggio Emilia dove il vescovo Adriano Caprioli ha ricevuto, dalla mani del vice questore vicario Pasquale Zazzaro, i 4 quadri recuperati dalla Polizia di Stato e li ha benedetti per ricollocarli nella chiesa.

Le tele erano state rubate il 21 maggio scorso dalla chiesa di San Bartolomeo apostolo di Casina in località Paullo insieme ad altri oggetti sacri di minor valore. Gli uomini della Squadra mobile di Reggio Emilia si sono subito attivati per rintracciare i quadri, controllando l’ambiente dei ricettatori, e sono riusciti a recuperarli in soli tre giorni. Le opere d'arte, il cui valore è di circa 60mila euro, sono state ritrovate abbandonate nella campagna di Codemondo in provincia di Reggio Emilia "adagiati con grande cura sul terreno con dei cartoni di protezione" ha spiegato il dirigente della squadra mobile Antonio Turi.

Le indagini proseguono per identificare i ladri che hanno agito a pochi giorni dalla scomparsa del parroco Don Emilio Manfredi da 50 anni guida della comunità parrocchiale di San Bartolomeo. Una grave perdita per gli abitanti della zona aggravata dal furto nella chiesa. Al momento della riconsegna il nuovo parroco Don Luciano Iori ha espresso la propria gratitudine ai poliziotti.