Biancavilla. “L’integrazione multiculturale: le variabili d’intervento”. E’ questo il tema del seminario di studi organizzato dalla cooperativa sociale “Santini-Inessa”, che si terrà domani, giovedì 25 febbraio a Biancavilla.
L’incontro, patrocinato dagli assessorati regionali al Lavoro e all’Immigrazione , ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione degli operatori del settore, del volontariato sociale e degli studenti ad indirizzo di studi sociali sulle tematiche dell’immigrazione.
Al seminario, che rientra nell’ambito del progetto “Itaca”, sono annessi anche la Fondazione “Migrantes” dell’Arcidiocesi di Catania e il Movimento Cristiano Lavoratori.
L’iniziativa si pone anche come momento conclusivo di un corso di formazione per operatori interculturali, figure professionali che fungono da ponte tra la terra di approdo e chi è costretto a lasciare il proprio paese, la cultura e spesso la propria identità .
L’apertura dei lavori è prevista per le ore 9.30 presso il liceo Socio - Psico - Pedagogico di via San Placido, a Biancavilla, con gli interventi del preside Vittorio Galvani e del sindaco Mario Cantarella.
Seguirà poi la relazione del prof. Grzegorz Kaczynski, docente di sociologia alla Facoltà di Scienze della Formazione di Catania.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio nell’aula consigliare.
Si ci ritroverà alle ore 15.30, per assistere agli interventi del presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, Salvatore D’Asero, e del delegato della Fondazione “Migrantes”, Pippo Russo.
Seguirà una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte la prof. Giusi Rasà , docente di scienze sociali al liceo socio-psico-pedagogico di Biancavilla, il dott. Salvuccio Furnari, pedagogista del Dipartimento di Salute mentale di Adrano ed assessore alle Politiche migratorie del Comune di Biancavilla, la prof. Graziella Scuderi, docente di pedagogia interculturale dell’Università di Catania.
La segreteria scientifica è composta dal dott. Aldo Palmeri, coordinatore del progetto “Itaca”, dalla prof. Liana Daher, sociologa, dal dott. Giuseppe De Francisco, psicologo.
Vincenzo Ventura
Per maggiori informazione:
Vittorio Fiorenza
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma