Lecce: cronaca cittadina su Ladysilvia; Prefetture più attente nell’emissione delle ordinanze ingiunzioni del Codice della Strada: sanzionato un cittadino sordomuto che non aveva “sentito” l’alt della Polizia Municipale. Il Componente Nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, invita gli enti deputati ad usare la massima attenzione nell’emissione delle sanzioni.
Un clamoroso ed ennesimo caso di Pubblica Amministrazione poco attenta e superficiale segnalato dallo “Sportello dei Diritti” della Provincia di Lecce.
La Prefettura di Lecce ha emesso un’ordinanza d’ingiunzione nei confronti di un cittadino sordomuto “reo” di non aver “sentito” l’alt della Polizia Municipale a bordo del proprio ciclomotore, nonostante l’utente della strada avesse proposto ricorso gerarchico al verbale di contestazione notificatogli, allegando un certificato medico attestante tale invalidità .
La Prefettura in virtù dei poteri di autotutela concessi dall’ordinamento avrebbe ben potuto disporre l’archiviazione del verbale sussistendo evidenti motivi di legittimità oltrechè di giustizia e di pietas ed invece la beffa nei confronti dello sfortunato cittadino: ha emesso un’ordinanza d’ingiunzione con la quale confermava la sanzione.
Il cittadino, rivoltosi allo “Sportello dei Diritti” della Provincia di Lecce, comunque proporrà ricorso al Giudice di Pace.
Per questi motivi e poichè questo è solo l’ultimo caso d’ingiustizia e di scarsa attenzione della Pubblica Amministrazione, il Componente Nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, invita tutti gli enti deputati all’emissione di sanzioni avverso il Codice della Strada, comprese le Prefetture, ad utilizzare tutte le cautele e la massima attenzione nei procedimenti sanzionatori, motivando correttamente ed esaurientemente i propri provvedimenti.
Non v’è dubbio, infatti, che vi è l’attuale rischio che casi del genere contribuiscano ha creare allontanamento e sfiducia nel già logorato rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il Componente Nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore”
Giovanni D’AGATA
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale