Milano - “Ieri mattina la Polizia Municipale ha scoperto tre appartamenti occupati da clandestini in via Alfieri, nel quartiere Sarpi. Durante il blitz, sono stati fermati 21 cinesi clandestini trovati all’interno dei locali”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
L’intervento è stato effettuato intorno alle 8.30. Gli agenti del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico, di pattuglia nel quartiere cinese, sono stati fermati da un cittadino che ha segnalato disturbo della quiete pubblica e un continuo via vai da parte di un gran numero di cinesi all’interno di alcuni appartamenti in uno stabile di via Alfieri. Gli agenti hanno effettuato subito un controllo e trovato 23 cittadini tutti cinesi (alcuni sono riusciti a darsi alla fuga). Di questi, solo due sono risultati regolari, tutti gli altri sono stati portati presso il Reparto Radiomobile per l’identificazione. Gli appartamenti sono stati posti sotto sequestro.
Gli agenti hanno poi rintracciato il proprietario degli alloggi: un pensionato cinese, molto probabilmente estraneo alla situazione, che ha indicato ai vigili i nomi dei concittadini ai quali stava regolarmente affittando gli appartamenti. Sono tuttora in corso le ricerche di questi soggetti, presumibilmente responsabili di subaffittare i posti letto.
Come già accaduto in altre circostanze, i vigili hanno constatato le scarse condizioni igieniche e l’affollamento di materassi negli appartamenti (ogni posto letto veniva “affittato” a 7 euro al giorno). Basti pensare che, in una delle tre abitazioni, erano ammassati ben 17 posti letto in soli due locali.
“Dopo il sequestro della Polizia Locale in via Arquà e l’imponente operazione dell’Arma in viale Bligny con oltre 100 irregolari scoperti " commenta De Corato ", si conferma l’impegno della città di Milano per il rispetto del decreto sicurezza che prevede, tra gli altri provvedimenti, il sequestro degli appartamenti affittati a clandestini. Un segnale importante nella lotta all’immigrazione clandestina che ha già visto mettere i sigilli a una quindicina di alloggi nella nostra città ”.
“Dalla Polizia Municipale " aggiunge il vice Sindaco " continua senza tregua il contrasto dell’illegalità a Chinatown. Ricordo infatti che sempre in via Paolo Sarpi, a fine giugno, erano stati scoperti altri due appartamenti-dormitorio con la denuncia di quattro cinesi che sfruttavano loro connazionali, favorendo l’immigrazione clandestina”.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate