Sicurezza violazione normative cantieri sequestrati.

171.6K visualizzazioni

Milano - “Parte di un cantiere di via Caldara è stato posto sotto sequestro dalla squadra ’Feccia 5’ della Polizia Municipale a causa della inosservanza alle norme di sicurezza. Solo cinque giorni fa, per la mancanza di parapetti di protezione, i vigili, hanno posto i ’sigilli’ al tetto di un altro cantiere edile, in via Vittadini, e denunciato il titolare dell’impresa affidataria dei lavori”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

I controlli sono scattati ieri intorno alle 11. I vigili hanno accertato un pericolo di caduta per gli operai che stavano lavorando alla copertura di un edificio residenziale. Gli agenti hanno messo sotto sequestro la zona dei lavori e denunciato il capo cantiere dell’impresa per omessa sorveglianza. Successivamente verranno indagati anche i datori di lavoro dell’impresa affidataria e delle imprese in subappalto. Non è invece risultata alcuna presenza di lavoratori irregolari.

Cinque giorni fa i vigili hanno posto sotto sequestro un cantiere edile in via Vittadini. Nel corso dei lavori di manutenzione ordinaria della facciata gli agenti hanno accertato un rischio caduta, da oltre venti metri, per i lavoratori che stavano lavorando in assenza di ponteggio negli ultimi due piani dello stabile. Anche in questo caso è stata posta sotto sequestro la zona priva di sistemi di sicurezza del cantiere e indagato il titolare dell’impresa.

“L’Amministrazione - spiega De Corato - dedica grande attenzione alla sicurezza nei cantieri. Tanto è vero che dispone dall’aprile 2005 di un’apposita squadra di vigili denominata ’Freccia 5’, sebbene altri enti siano predisposti ai controlli. Task force che recentemente è stata potenziata a 12 agenti, grazie all’approvazione a fine dicembre 2007 da parte del Consiglio comunale di un emendamento al bilancio di 250 mila euro”.

“I dati di questa attività - sottolinea De Corato - sono molto positivi. Negli ultimi 20 mesi sono stati effettuati 345 sopralluoghi, 18 cantieri sequestrati, 504 persone indagate e consegnati 181 rapporti all’autorità giudiziaria. Gli ultimi dati dell’Istat sulle morti bianche per lavoro nella provincia di Milano segnalano nel 2007 un trend in diminuzione, da 77 a 64 morti. Ma, nei limiti delle proprie competenze, il Comune di Milano garantirà anche su questo fronte, e nell’ottica dell’aumento dei cantieri per l’Expo, il massimo impegno per contribuire a diminuire ulteriormente gli incidenti”.