Milano " Un’imponente operazione anti-contraffazione denominata “Rockstar” è stata realizzata dalla Polizia Municipale su tutto il territorio regionale. Le indagini della Sezione Annonaria e Commerciale dei vigili hanno portato, oltre al sequestro di 500.000 capi di abbigliamento contraffatti, anche alla scoperta dell’azienda che produceva e immetteva le merci sul mercato.
Lo ha reso noto oggi il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato assieme al comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon e al responsabile della Sezione Annonaria e Commerciale dei vigili Sonia Bergo.
L’operazione è partita dal mercato settimanale scoperto di via Martini, dove i vigili dell’Annonaria hanno controllato la merce di un ambulante regolare. Da qui, su delega della Procura della Repubblica di Milano, le ispezioni si sono estese alle province di Bergamo, Brescia e Lodi presso alcuni grossisti. Si è giunti così a scoprire una grossa azienda nel lodigiano dove la merce contraffatta veniva prodotta e poi venduta a grossisti e ambulanti dei mercati di diverse città lombarde.
Le indagini, coordinate dalle procure di Lodi e Milano, sono tuttora in corso. Gli esperti stanno infatti procedendo alla perizia dei marchi e degli oltre 50 stampi confiscati che servivano per riprodurli. I titolari dell’azienda, moglie e marito entrambi italiani, sono stati individuati ma non ancora interrogati.
Si stima che il giro d’affari fosse enorme: se la Polizia Municipale non fosse intervenuta, nei prossimi giorni sarebbero stati immessi sul mercato almeno mezzo milione di capi di abbigliamento per un valore commerciale di circa 5 milioni di euro.
“Quello della contraffazione " ha dichiarato il vice Sindaco " è un problema con cui i nostri agenti hanno a che fare praticamente ogni giorno. Dai mercati scoperti alla zona di Paolo Sarpi, da Brera alle stazioni metropolitane, la Sezione Annonaria è impegnata in un controllo serrato dei dettaglianti e degli ambulanti regolari, oltre che dei venditori abusivi. Solo questa mattina, grazie al supporto della videosorveglianza, sono stati realizzati nuovi blitz alle stazioni di Centrale e Loreto che hanno portato al sequestro di oltre 500 articoli venduti abusivamente e al fotosegnalamento di 4 stranieri, un egiziano e 3 cingalesi”.
“Ringrazio la Polizia Municipale " ha aggiunto De Corato " per questa maxi-operazione che ha permesso di stroncare alla radice un fenomeno criminale di cui spesso vediamo solo l’ultimo anello della catena. Grazie ad un controllo capillare del territorio e a un’attività investigativa che si dimostra sempre più efficace, è stato inferto un altro duro colpo al business della contraffazione. Che, secondo le stime dell’Ocse, ha un giro d’affari di 450 miliardi di dollari, con un fatturato in crescita del 1.600% negli ultimi dieci anni. Ma, cosa ancor più grave, ha determinato una perdita nello stesso periodo di 270 mila posti di lavoro, di cui 125 mila solo nell’Ue. E alle imprese milanesi, secondo un’indagine della Camera di commercio, la contraffazione costa in media 4.200 euro all’anno per azienda. Un costo che è aumentato del 7% negli ultimi cinque anni”.
“Nei primi otto mesi di quest’anno " ha detto il comandante Bezzon, presente in conferenza stampa assieme alla dott.ssa Bergo " la Polizia Municipale ha già denunciato per questo reato 456 persone e realizzato 4.790 sequestri di 135 mila merci. Sequestri che non riguardano solo abbigliamento e accessori, ma anche prodotti audiovisivi, alimentari, medicinali o giocattoli. Questi ultimi, com’è noto, altamente pericolosi per l’incolumità dei bambini”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità