Milano: “Nuova operazione congiunta contro l’abusivismo commerciale al mercato delle pulci di San Donato da parte di agenti del Nucleo Problemi del territorio della Polizia Municipale in collaborazione con i carabinieri del posto. Fermati 16 extracomunitari privi di documenti, che sono stati accompagnati alla Stazione dei carabinieri di San Donato per il fotosegnalamento e l’accertamento sulla regolarità della loro presenza sul territorio. Tre sono stati arrestati in quanto non avevano ottemperato all’ordine di espulsione della Questura. Un ambulante regolare è invece stato denunciato per ricettazione e la merce è stata posta sotto sequestro”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Il blitz è avvenuto nella mattinata di ieri.
“Continuano " spiega De Corato " senza tregua i controlli della Polizia Municipale a contrasto dell’abusivismo e degli illeciti commessi in quell’area. Controlli che da quando il mercato è stato spostato a San Donato vengono effettuati tutte le domeniche con 10 agenti, un commissario aggiunto e due unità cinofile sia presso il mercatino e nell’area circostante sia nel mezzanino della metropolitana. I risultati di questa attività sono 26 fotosegnalamenti di clandestini, 3 arresti, 60 veicoli e 165 persone controllate, 21 sequestri di circa 1800 articoli, 62 sanzioni. Periodicamente l’attività viene svolta anche con i carabinieri. Modalità , quest’ultima, che ha permesso di individuare già 50 clandestini, di cui 4 arrestati, effettuare 17 sequestri, controllare 75 persone e 41 veicoli, e inoltrare 25 sanzioni per violazioni a norme sul commercio. Il contrasto all’abusivismo commerciale al mercato delle pulci di San Donato - sottolinea De Corato - da parte della Polizia Municipale è dunque costante e intenso. Lo scorso anno la battaglia contro la contraffazione ha portato al sequestro di più di 200mila articoli in tutta la città ”.
Altri due clandestini sono stati arrestati nel weekend dalla Polizia Municipale in quanto inottemperanti a decreti di espulsione emessi dalla Questura di Lecco e di Sassari. Il primo, un moldavo di 24 anni, è stato fermato in via Quinto Romano mentre guidava ubriaco un autocarro e aveva documenti e carta d’identità false. Il secondo, un senegalese di 26 anni, è stato invece sorpreso a vendere merce contraffatta al mercato di via Osoppo.
Infine, è stato denunciato in stato di libertà un trans brasiliano di 39 anni,. privo di documenti e di permesso di soggiorno, durante controlli in via don Minzoni. L’extracomunitario ha reagito ai controlli provocando lesioni guaribili in dieci giorni a uno degli agenti.
“Continua incessantemente l’attività di contrasto alla presenza di clandestini - sottolinea De Corato -. Basti dire che lo scorso anno la Polizia Municipale ha fotosegnalato 1013 irregolari, arrestandone 90. Nei primi due mesi del 2009 sono già 203 gli irregolari coinvolti in diversi reati”.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma