PISTOIA - "Nella scelta di celebrare il Primo Maggio a Bologna c’è forte l’intenzione del sindacato di ribadire la più ferma condanna e lotta alla follia del terrorismo". Il segretario generale della Cgil Sergio Cofferati lancia l’appuntamento bolognese e ricorda che al primo posto, nelle manifestazioni di Cgil, Cisl e Uil per la festa dei lavoratori, oltre alla difesa dei diritti ci sarà anche la lotta al terrorismo.
"Le Br - ha affermato Cofferati partecipando alle feste per i cento anni della Camera del lavoro di Pistoia - hanno ucciso il professor Marco Biagi e prima di lui Ruffilli, Tarantelli e D' Antona: lo hanno fatto per intimidire intellettuali che hanno collaborato lealmente con le istituzioni". "Le Br - ha proseguito il leader sindacale - hanno attaccato le regole e la sostanza della democrazia, vanno combattute da tutti con forte e uguale determinazione".
"Ma il Primo Maggio - ha sostenuto Cofferati - sarà anche l’occasione per ribadire l’intenzione del sindacato di lavorare per la pace, per costruire una società basata protezioni sociali ed eque e per i diritti sociali riconosciuti". E cofferati non ha nascosto di essere ottimista sulla partecipazione dei lavoratori e dei giovani alle manifestazioni organizzate dai sindacati.
Ma, alla vigilia del Primo Maggio, Cofferati ha voluto anche ribadire che l’unico modo per riprendere il negoziato con il governo è lo stralcio dell’articolo 18 e dell’arbitrato. "Se il governo, quando ci convocherà , non lo farà - ha sottolineato Cofferati - si renderà responsabile del mantenimento di una rottura con noi e riconfermerà di non avere interesse a discutere gli argomenti veri, quelli che sono importanti per noi ma anche per lo stesso sistema delle imprese".
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma