Quando il governatore c ha annunciato che la Florida sarebbe passata alla fase 3 della riapertura senza limitazioni di capacità per le imprese, ha indicato un calo del numero di infezioni da coronavirus in tutto lo stato.
Ci sono stati meno casi, meno persone in ospedale e tassi di positività inferiori, ha detto.
La Florida ha visto un calo generale da quando un forte aumento ha raggiunto il picco a luglio, quando gli ospedali hanno registrato un afflusso di pazienti positivi e le morti sono aumentate. Durante l'estate, lo stato ha registrato centinaia di nuovi decessi ogni giorno per settimane. Ma gli esperti di sanità pubblica temono che l'ultima riapertura possa stimolare l'ennesimo aumento di infezioni e morti.
Ad esempio, mentre i livelli sono certamente più bassi ora, il livello complessivo di infezione e diffusione della Florida si aggira ancora sugli stessi livelli registrati all'inizio dell'estate, poco dopo che DeSantis ha allentato le restrizioni all'inizio della Fase 2 dei suoi piani di riapertura, ha affermato la dott.ssa Mary. Jo Trepka, professore e presidente del Dipartimento di Epidemiologia della Florida International University.
"Non stiamo meglio di come eravamo al momento della riapertura", ha detto Trepka. “Nel giro di poche settimane dalla riapertura abbiamo iniziato ad avere un'esplosione di casi. Solo perché ora siamo in una buona posizione non significa che saremo in un buon posto tra poche settimane ".
La Florida ha registrato una media di circa 2.300 nuovi casi al giorno nell'ultima settimana, il che è simile a quello in cui i casi erano a metà giugno e quasi quattro volte più alti rispetto alla fine di aprile quando il governatore ha annunciato la prima fase di riapertura.
Trepka ha detto che spera che le persone siano ancora caute riguardo alle distanze sociali e all'uso di maschere, e che il virus non si diffonda alla velocità con cui ha fatto durante l'estate. Ha detto che pensa che la riapertura della Fase 3 porterà a più persone esposte.
E a differenza dell'allentamento delle restrizioni dalla Fase 2 nella tarda primavera, ci sono più fattori in gioco ora, ha detto Trepka. Le università sono aperte e i casi in quelle comunità sono in aumento. L'istruzione di persona sta avvenendo in tutto lo stato. E la stagione influenzale sta per iniziare, il che potrebbe significare ospedali più affollati.
"In realtà sta riaprendo più velocemente di quanto abbiamo fatto durante l'estate e sappiamo come è andata a finire", ha detto Trepka. "Forse le cose saranno diverse a questo punto, ci sono un po 'più di persone che probabilmente sono immuni a questo punto, ma neanche lontanamente dall'immunità di gregge."
Con la riapertura della Florida, è importante esaminare i primi indicatori di una maggiore trasmissione del coronavirus, ha affermato Jennifer Tolbert, direttore della riforma sanitaria statale presso la Kaiser Family Foundation. Nuovi casi e tassi di positività sono ancora il modo migliore per valutare la diffusione della malattia.
I nuovi casi giornalieri medi della Florida sono i terzi più alti nel paese dietro California e Texas, ha detto Tolbert. Ci sono più di 100 casi per milione di persone, che è al di sopra della raccomandazione generale di salute pubblica.
"Fino a quando non avremo un vaccino, non possiamo abbassare completamente la guardia, anche se le tendenze sembrano muoversi nella giusta direzione", ha detto Tolbert.
Gli studi dimostrano che le persone che sono risultate positive al coronavirus avevano maggiori probabilità di aver mangiato in un ristorante nell'ultima settimana, ha detto. Entrare in un'area in cui le persone potrebbero non indossare maschere per cominciare crea un rischio maggiore di contrarre il virus. Altri stati che sono stati duramente colpiti da COVID-19 ma hanno visto un certo declino hanno ancora delle restrizioni in atto, ha detto Tolbert.
"La gente vuole che la vita torni alla normalità", ha detto. "Ma penso che la realtà sia che fino a quando non avremo un vaccino e quel vaccino è stato ampiamente ottenuto dal grande pubblico è pericoloso cercare di condurre la vita normalmente".
fonte: Tampa Bay Times / Romy Ellenbogen
foto: People sit outside at Tampa's Meat Market, a restaurant at Hyde Park Village, on June ,16,2020. [ IVY CEBALLO | Times ]
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità