Roma: Nei giorni 9, 10, 11 Ottobre 2008, avrà luogo a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, la V edizione del Congresso “Clinico” di Cardiologia “Romacuore”, che ha visto la sua nascita per l’impegno di Cardiologi operanti all’interno del Policlinico Umberto I di Roma.
Quest’anno le principali tematiche trattate nell’ambito cardiologico saranno, in particolare, rivolte alla prevenzione, alla diagnostica e alla terapia medica e chirurgica delle patologie cardiache. Significative saranno le esperienze apportate da Medici di Medicina Generale (MMG) belgi, francesi e svizzeri. Occorre sottolineare l’importanza di questo evento, che, in qualche modo, vuole concorrere a riappropriarsi della Clinica e del Governo Clinico Cardiologico, ristabilendo, peraltro, le giuste sinergie tra alta specializzazione e gestione delle patologie cardiovascolari nel territorio. Anche quest’anno, dunque, è da sottolineare l’aspetto multidisciplinare del Convegno e il confronto tra professionalità sanitarie, mediche e non, tutte impegnate in “Confronti Clinici”.
“Una gestione accurata del paziente può permettere di realizzare una continuità assistenziale, post-ricovero, completa e vantaggiosa, anche in termini di qualità di vita, attuando anche il trattamento riabilitativo cardiovascolare in tutti i casi previsti” è quanto afferma il Prof. Igino Genuini, Membro della Segreteria Scientifica del Congresso.
“ Una più competente gestione del paziente cardiologico da parte di tutte le figure impegnate nel percorso di cura, infatti, avrà un effetto positivo anche in termini di risparmio di spesa per il S.S.N. grazie alla razionalizzazione delle richieste di interventi clinici e diagnostici specialistici da parte dei MMG., la quale porterà all’abbattimento delle liste di attesa” afferma il Prof. Giuseppe Germanò, Coordinatore della Segreteria Scientifica.
L’evento di quest’anno, in Videoconferenza contemporanea con Milanocuore 2008 e Siciliacuore 2008, sarà caratterizzato nella giornata di giovedì da temi di diagnostica e trattamento delle Malattie Valvolari, progressi delle Terapie Cellulari, e attualità sul Colesterolo. Venerdì sarà dedicato alle Terapie Antiaggreganti, allo Scompenso Cardiaco e alla Ischemia Coronarica cronica. La giornata di sabato, infine, vedrà la partecipazione dei MMG belgi, francesi e svizzeri e sarà dedicata a Ipertensione Arteriosa, Riabilitazione Cardiaca e valutazione cardiologica in Gravidanza ed in Età Pediatrica.
www.congressifrentani.it .
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma