Quasi 3 Aziende Italiane su 4 trovano clienti a cene e Aperitivi

173.5K visualizzazioni

Milano: Il 67% delle aziende italiane iscritte ad un’associazione di pubbliche relazioni ha trovato almeno un nuovo cliente nell’ultimo anno. Risulta però che solo il 2% del totale sia iscritto ad una associazione e solo l’8% del totale ha investito in pubbliche relazioni mirati a instaurare una rete di contatti stabili e proficui (il così detto networking). Questi alcuni dei risultati di un sondaggio, effettuato a dicembre 2010 tramite mail e controllo dati dall’Osservatorio Giornalistico Mediawatch, su un campione di 1.183 aziende italiane con almeno 10 dipendenti. Qui sotto tutti i dati emersi dal sondaggio:

E’ iscritto ad associazioni che promuovono networking, cioè pubbliche relazioni mirate a instaurare una rete di contatti stabili e proficui?

Sì 2% No 98%

Se sì, ha acquisito un nuovo cliente nell’ultimo anno grazie alle attività dell’associazione?

Sì 67% No 33%

Nell’ultimo anno ha investito tempo e risorse in pubbliche relazioni mirati a instaurare una rete di contatti stabili e proficui?

Sì 8% No 92%

Nella vostra carriera lavorativa quanti clienti, rispetto al totale, è stato acquisito grazie ad occasioni informali?

Nessuno 22% Meno della metà 72% Più della metà 6%

“Da un recente studio statunitense- spiega CarloVittorio Giovannelli, Presidente di Mediawatch, associazione che da venti anni si occupa di comunicazione - si è rilevato che è più facile chiudere contratti con estranei che con persone già conosciute: sembrerebbe che le persone appena conosciute, se in un ambiente rassicurante e distensivo, siano più predisposte a nuove iniziative o proposte. I recenti dati del rapporto annuale di Mediawatch sono in linea con questa tesi: ammonta infatti a più di 1.150.000 Euro il business creato dagli amici e soci dell’Osservatorio nel 2010, oltre a 253 nuove opportunità di lavoro. Inoltre l’arrivo di 3.150 nuovi soci sembra dimostrare che sempre più persone stiano apprezzando il networking come strumento per implementare il proprio business.”
Claudio Bonato m?diawatch - osservatorio giornalistico
via Monte Bianco, 8 - 20149 Milano
claudio.bonato@mediawatch.it Tel. 02-45.50.64.73 Cell. 339-41.25.829