Monza: Sono già passati 20 anni da quando a New York è stata firmata la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un accordo tra le Nazioni che stabilisce in 54 articoli, quali sono i diritti di tutte le persone che hanno da zero a 18 anni.
l’Assemblea dell’ONU con questo documento ha affermato che “i bambini e i ragazzi sono soggetti titolari di diritti, che la comunità ha il dovere di riconoscere.
Tutti i bambini, e non solo quelli i cui diritti sono lesi in modo evidente, hanno il diritto di avere diritti”.
Il bambino è un soggetto che necessita di cura e protezione, ma è anche un cittadino a cui è necessario offrire occasioni e spazi di ascolto: “il bambino è una risorsa per la comunità ”.
Come ogni anno il Comune di Monza invita i bambini e i ragazzi a festeggiare i loro diritti, organizzando diverse iniziative nei giorni che precedono e seguono il 20 novembre.
Tra queste segnaliamo il 19 novembre alle 18,30, presso l’Urban Center, la premiazione, da parte degli Amministratori della città , delle classi che hanno partecipato al Concorso di educazione alla cittadinanza "Monza, la scuola incontra la città ", promosso e organizzato dal Tavolo Intersettoriale "Monza, città dei bambini e dei ragazzi".
I pensieri, le idee, i giochi, i video realizzati dai 400 alunni che hanno partecipato al Concorso saranno esposti dal 19 al 22 novembre sempre in Urban Center.
Sabato 21 novembre, alle ore 15, presso la Biblioteca dei Ragazzi "Al segno della luna" (prenotazione 039.324197) grande tombola dei diritti per bambini e bambine.
Il programma completo degli appuntamenti sarà a breve disponibile sul sito del Comune di Monza, presso le Circoscrizioni e nelle Biblioteche della città .
Siete tutti invitati!!! Vi aspettiamo!!!
L’Unicef, per far conoscere la Convenzione, ha realizzato un manifesto rivolto ai bambini, che riporta alcuni dei diritti citati nel documento. E’ disponibile gratuitamente nelle biblioteche di Monza, nelle Circoscrizioni e sul sito dell’Unicef.
La versione completa della Convenzione è consultabile e scaricabile sempre dal sito dell’Unicef ( www.unicef.it ).
Tavolo Intersettoriale Monza Città dei Bambini e dei Ragazzi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità