Oggi alla scoperta di castelli piemontese

175.8K visualizzazioni

CMI: I Monarchici del CMI sono oggi nei diversi castelli della provincia di Cuneo alla riscoperta della storia e dell’arte peimontesi BUSCA - Castello del Roccolo Alle spalle dellabitato di Busca, in una zona collinare sorge il castello del Roccolo, edificato a partire dal 1831 dal Marchese Roberto Tapparelli DAzeglio, fratello del più celebre Massimo.

Il castello, edificato a partire dal 1831, rappresenta nel territorio saluzzese la più significativa espressione del “revival neogotico“, promosso dalla corte sabauda in tutta la regione. E’ immerso nella splendida cornice di un parco realizzato secondo i canoni del giardino romantico, dove la natura viene lasciata libera di esprimersi.

è attestato lintervento nella progettazione del parco del celebre architetto paesaggista Xavier Kurten e ancor oggi uno dei più suggestivi in Piemonte grazie alla presenza di laghi, grotte, fontane, serre monumentali, percorsi panoramici. CASTELLAR - Castello dei Marchesi di Saluzzo La struttura castellata, originaria del XIV sec., fu trasformata in residenza a partire dal XV sec. Nella sala del trono, frammenti di affreschi settecenteschi e, al piano nobile, collezioni di uniformi e armamenti leggeri del Regio Esercito Italiano. La scuderia e la foresteria ospitano un Museo Etnografico. FOSSANO - Castello dei Principi di Savoia-Acaja La maestosa costruzione in cotto, costruita nel XIV secolo, domina il centro storico ed è diventata il simbolo di Fossano. Sul finire del ‘500 vi soggiornò il Duca di Savoia Emanuele Filiberto con tutta la corte. Dal 1985 ospita la Biblioteca e lArchivio Storico comunale. Il castello è al centro di molte manifestazioni culturali. MONESIGLIO - Castello dei Caldera Il Castello risale al 1221; numerosi interventi nel XVIII sec. lo hanno trasformato in un palazzotto di stile tardogotico.

Nel 1940 sono stati portati alla luce affreschi dal gusto raffinato con figure del XVI sec. allinterno della Cappella. Il Castello conserva allinterno la prestigiosa Sala degli Stemmi. MONTICELLO - Castello di Monticello E una delle costruzioni medioevali più imponenti e nel complesso più integre del Piemonte.

Linterno propone un suggestivo cortile e le grandi Sale riccamente arredate. Il parco percorre unoriginale geometria a forma di chiocciola tuttintorno alledificio. Si racconta che nei sotterranei sia custodito un tesoro di inestimabile valore che nessuno ha mai trovato. PRUNETTO - Castello di Prunetto Ledificio sorge a 750 mt. sul crinale che fa da spartiacque fra le Valli Bormida e Uzzone; da esso si può ammirare uno splendido panorama. Il castello risale probabilmente al XII-XIII secolo, quando, attorno alla grande torre quadrata costruita intorno allanno Mille, la potente famiglia dei Del Carretto edificò laustera fortezza. Sono visitabili le vecchie cucine, il cantinato e lantico camminamento. VINADIO - Forte Albertino Ledificio sorge a 750 mt. sul crinale che fa da spartiacque fra le Valli Bormida e Uzzone; da esso si può ammirare uno splendido panorama. Il castello risale probabilmente al XII-XIII secolo, quando, attorno alla grande torre quadrata costruita intorno allanno Mille, la potente famiglia dei Del Carretto edificò laustera fortezza. Sono visitabili le vecchie cucine, il cantinato e lantico camminamento. Eugenio Armando Dondero Portavoce Coordinamento Monarchico Italiano.