Milano: Arte e Salute - Il corridoio ”1.000 metri d’arte in movimento” dell’ospedale Macedonio Melloni, con le opere realizzate dai bambini, ricoverati e non, per rendere più accogliente il sottopassaggio del reparto di neonatologia, è stato inaugurato dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e dall’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Il Sipario dei bambini onlus”, insignita dell’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano lo scorso 7 dicembre “per aver riportato alla luce l’antico teatrino dell’ospedale, sorto nel 1912 e inutilizzato dal Dopoguerra”.
“Fin dai primi del ’900 " ha detto il Presidente Manfredi Palmeri " la nostra Milano ha anticipato le teorie d’oltreoceano sull’importanza dello svago e dell’arte negli ospedali: rinnoviamo questo impegno rendendo più bello un luogo di preoccupazione e speranza, e regalando il sorriso ai bambini ricoverati attraverso la medicina della cultura. In primavera ci saranno rappresentazioni teatrali e canore per i piccoli pazienti, i loro genitori e l’intera città : per chi è dentro l’ospedale saranno occasioni di positiva distrazione, per chi è fuori momenti di prezioso insegnamento”.
“Gli ospedali non devono essere solo luoghi di dolore " ha aggiunto l’assessore Landi " ma devono anche trovare luci di ottimismo e di speranza. Questo corridoio aiuta le famiglie e i bambini ricoverati a passare un periodo triste della loro vita in modo più allegro”.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria