Cultura. Al Castello Sforzesco un ciclo di incontri su Michelangelo Buonarroti

170.9K visualizzazioni

Milano: L’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con le Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco e l’Associazione Culturale Sala delle Asse, promuove un ciclo di incontri sulla figura e i lavori di Michelangelo Buonarroti.

Si comincia domani, martedì 8 febbraio, alle ore 17.30, nella Sala Studio della Civica Raccolta Stampe Achille Bertarelli del Castello Sforzesco, con Maria Teresa Fiorio e “La Pietà Rondanini e il restauro”.

Il ciclo di conferenze rientra tra le iniziative promosse dall’amministrazione cittadina in occasione delle due mostre dedicate a Michelangelo che si terranno al Castello Sforzesco. La prima, “Michelangelo Architetto”, aprirà al pubblico venerdì 11 febbraio, mentre “L’ultimo Michelangelo”, che si concentra sulla Pietà Rondanini, sarà inaugurata il 18 marzo.

Le prime tre conferenze saranno tenute da studiosi che fanno parte del comitato scientifico della mostra L’ultimo Michelangelo e illustreranno alcuni aspetti dell’attività del grande maestro, anche in relazione ai suoi studi di architettura.

Il programma:

Martedì 8 febbraio
ore 17.30
Maria Teresa Fiorio
La Pietà Rondanini e il restauro

Martedì 15 febbraio
ore 17.30
Pietro Marani
Leonardo e Michelangelo sulle fortificazioni

Martedì 22 febbraio
ore 17.30
Pier Luigi De Vecchi
Michelangelo: frammenti e spunti per un autoritratto

Martedì 1° m a r z o
ore 17.30
Alessandro Rovetta
Presentazione della mostra “L’ultimo Michelangelo”


Tutte le conferenze si svolgeranno al Castello Sforzesco, nella Sala Studio della Civica Raccolta Stampe Achille Bertarelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.