Monza: La mostra “Petala Aurea. Lamine di ambito bizantino e longobardo da una collezione privata monzese“ ospitata presso la Cappella della Villa Reale dal 15 dicembre 2010 al 20 febbraio 2011 è stata visitata da oltre 7.000 persone che hanno potuto apprezzare la collezione privata del Prof. Luigi Rovati.
I preziosi ori altomedievali hanno incantato i visitatori, monzesi e non solo, che, soprattutto durante le festività natalizie, sono accorsi per ammirare questo vero e proprio tesoro esposto al pubblico per la prima volta nella suggestiva cornice della piccola cappella piermariniana.
“La mostra avrebbe dovuto chiudersi il 16 gennaio, ma le prime stime sull’affluenza e le numerose richieste hanno reso indispensabile una proroga, soprattutto per permettere alle scuole di visitare questa esposizione. Devo ringraziare ancora una volta il Prof. Rovati - conclude l’Assessore alla Cultura Alfonso Di Lio - che ha scelto la sua città per presentare la collezione, consentendo a tutti di ammirare degli oggetti rari e preziosi, ricchi di storia e di legami con Monza e il suo passato longobardo. Mi auguro che la positiva esperienza avuta con la famiglia Rovati possa ripetersi con altri collezionisti monzesi, che provino la gioia di condividere con i concittadini le proprie passioni e i propri tesori“.
Ultimi Articoli
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa
Gli 80 anni del Piccolo Teatro: da Brecht ad Arlecchino, una stagione di festeggiamenti per Milano
Patto per la Lettura, anche Sondrio tra i 61 firmatari dell’accordo regionale
Mostra ‘La mia Lombardia’, Ornella Piluso espone a Palazzo Lombardia fino al 3 luglio