Milano, Inaugura il 16 maggio la mostra PhotoVogue/inPortrait organizzata da Vogue Italia in collaborazione con Leica Camera Italia. Dopo il successo del Photo Vogue Festival, continuano le iniziative di Vogue Italia per la promozione dei talenti fotografici, individuati dalle photoeditors di #Vogue Italia attraverso lo scouting su #PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it.
#PhotoVogue è una realtà fotografica internazionale in costante crescita: gli autori iscritti sono ora più di 130.000 e spaziano dalla ritrattistica al reportage, dalla moda alla street #photography. Una vetrina unica per mostrare il proprio lavoro, entrare in contatto con professionisti del settore, partecipare a esposizioni e iniziative a livello internazionale ed avere la possibilità di essere rappresentati da Art+Commerce, una delle più rinomate agenzie fotografiche al mondo.
La partnership di PhotoVogue con Leica Camera Italia, da sempre impegnata a supporto dei talenti fotografici, è stata un passo naturale. Iniziata nel 2015, anno di apertura della Leica Galerie a Milano, la collaborazione ha portato alla realizzazione della mostra 45 Frames From PhotoVogue, seguita dall'esposizioneThe Many Faces of #Fashion in PhotoVogue del 2016.
Per l’iniziativa di quest’anno si è deciso di esplorare le diverse declinazioni del ritratto fotografico in PhotoVogue. Il ritratto fotografico è senza dubbio uno dei generi più longevi e frequentati dagli artisti, rivelatore di tendenze, costumi, ideologie politiche e costruzioni sociali. Intimo, iconico, surreale o documentario: ogni ritratto ben riuscito, al di là delle intenzioni che lo hanno originato, ci pone di fronte alla "geografia del viso, i continenti inesplorati del volto umano"-prendendo in prestito le parole di Richard Avedon- ovvero alla personalità di un individuo, un volto altro che inevitabilmente ci interroga sul nostro. Al tempo stesso il ritratto riflette la natura di chi lo realizza, svelando all’autore stesso lati nascosti del proprio sé, come sottolineato ancora una volta da Avedon: "I miei ritratti parlano più di me che delle persone che fotografo".
Da metà dicembre 2016 a fine marzo 2017, sono stati mensilmente selezionati, tra gli iscritti a PhotoVogue, i 5 fotografi migliori, per un totale di 20 artisti. Tra questi sono stati individuati 10 autori il cui lavoro sarà esposto a PhotoVogue/inPortraits, la mostra che inaugurerà martedì 16 maggio 2017, dalle 19 alle 22, nella splendida cornice della Leica Galerie, in via Mengoni 4, a pochi minuti dal Duomo di Milano. Ecco i nomi degli artisti selezionati:
Davey Adesida, Clara Giaminardi, MOJO images (Irina Yulieva and Victor Yuliev), Claudio Rasano, Romina Ressia, Maarten Schröder, Simone Steenberg, Justine Tjallinks, Alexandra Von Fuerst, Antonina Zharko.
Inoltre, una giuria composta da Andrea Pacella di Leica Camera Italia, Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, Alan Prada, Vice Direttore L’Uomo Vogue, Chiara Bardelli Nonino, Photo Editor di Vogue Italia e Francesca Marani, Photo Editor di Vogue.it, ha decretato il miglior autore assoluto, che riceverà in premio una Leica TL, e realizzerà un ritratto per L’Uomo Vogue utilizzando una attrezzatura professionale Leica.
L'autore è Claudio Rasano (Basilea, 1970), che si è distinto per la profondità del lavoro presentato, per l’incisività della visione autoriale e la capacità di indagare tematiche complesse mantenendo sempre intatto il rispetto per il soggetto fotografato.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology