Milano - Nell’ambito del palinsesto culturale Novecento italiano, il Comune di Milano - Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco, in collaborazione con Electa, presentano Milano Graphic art a cura di Claudio Salsi, Giovanna Mori e Alessia Alberti.
Due giorni di eventi, sabato 12 e domenica 13 maggio, dedicati alla grafica d’arte, con oltre 50 appuntamenti che si diffonderanno dal Castello Sforzesco in tutta la Città metropolitana, nei luoghi simbolo della creatività artistica e dell’artigianato milanese.
Istituzioni, gallerie, associazioni, scuole, accademie, musei, ma anche stamperie e studi d’artista propongono iniziative per adulti e bambini, che svelano i segreti e le alchimie dei processi per la produzione delle immagini e dei multipli su carta.
Esposizioni con visite guidate gratuite e incontri con gli artisti; dimostrazioni per assistere ad interi processi di creazione delle immagini o della fabbricazione del libro; workshop di diretta esperienza delle diverse tecniche di disegno e di stampa.
Gli aspetti più materiali di questo mondo affascinante sono al centro delle singole attività: dalla scelta della carta alla legatura del libro, dall’uso di inchiostri fino al funzionamento dei torchi, dalle tecniche più antiche alle sperimentazioni contemporanee.
Milano Graphic art è realizzato in occasione della mostra Novecento di carta, al Castello Sforzesco fino all’ 1 luglio 2018.
#CastelloSforzesco, #MilanoGraphicart
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025